L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
John Toland (1670-1722) fu uno dei maggiori filosofi e scrittori politici nell' Inghilterra rinnovata politicamente e socialmente dopo il secolo delle rivoluzioni. Le sue opere politiche derivano molto del loro spirito da una concezione non confessionale della religione intesa come religio naturalis identificata con la ragione e ad essa finalmente sottoposta. Il suo scritto sulla naturalizzazione degli ebrei, testo che grazie a Giuntina si presenta qui per la prima volta in traduzione italiana, è un'opera fondamentale a favore dell'emancipazione sia civile che politica del popolo ebraico, un manifesto contro il pregiudizio antisemita in tutte le sue forme, ed una lode della Tolleranza e dei governi che la praticano. Scritto nel 1714, esso non solo condensa e ordina temi apologetici del secolo precedente, utilizzando grandi autori come John Locke, Sir Josiah Child , Menassah ben Israel e soprattutto Simone (Simcha) Luzzatto (importante rabbino veneziano del XVII secolo) ma anticipa di decenni, nei contenuti e nello spirito, opere piu' ampie ed articolate a favore della Tolleranza avanzata, se non proprio dell'emancipazione, come quelle di Christian Wilhelm von Dohm (1781) e dell' abbé Grégoire (1787). Oltre al testo in traduzione italiana, il volume contiene anche il testo nell'originale inglese, e la Confutazione anonima del 1715, anch'essa presentata nell'originale inglese e nella traduzione italiana. Un importante documento sulle forme prese dalla giudeofobia politica nell' Inghilterra della prima età moderna utile anche per contrastare le varie forme di antisemitismo-antisionismo odierne.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore