L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rapporto al greco è il racconto di una corsa in solitaria verso la luce, il tentativo dell'uomo di uscire dall'ombra e di trascendere la propria natura. La penna è l'arma con cui l'autore va alla guerra per la redenzione dell'uomo, per aiutarlo a raggiungere il Bene e la Libertà assoluti portando con sé anche le contraddizioni, gli errori e le sofferenze che fanno parte della sua natura e sono necessari per approdare alla sintesi superiore di forma e sostanza. Le parole, quindi, come strumento per raggiungere la salvezza attraverso "l'unica strada che conduce a Dio, l'ascesa".
A volte stupisce come sia possibile condensare in poche centinaia di pagine un'esperienza intellettuale, morale, spirituale e filosofica di un uomo riuscendo al contempo a trasmettere sensazione, emozioni e visioni in grado di stimolare la mente e l'anima del lettore. A mio avviso l'esperimento dell'autore, ossia quello di scrivere della propria vita attraverso le "spinte spirituali ed emozionali" conferite delle proprie guide intellettuali e filosofiche (Budda,Nietzsche, Gesù, Odisseo ed Omero, Lenin e Zorba) sia perfettamente riuscito e, direi, con esiti più che esaltanti. L'ottima traduzione nobilita una scrittura fluida ed una narrazione fluente, l'inconsistenza (forse meglio la semplicità) della trama non turba assolutamente il lettore che si ritrova a tu per tu con una personalità di straordinaria intelligenza e sensibilità. Kasantzakis mette a nudo alcuni istinti primordiali dell'uomo (la tensione verso l'immortalità, la ribellione verso la propria finitima condizione carnale) mescolandoli con la delicatezza e l'intimità delle riflessioni della propria vita e delle personali passioni. Libro di luminosa limpidezza e coraggioso ardore... penso di averlo amato forse per la grandissima affinità delle mie personali riflessioni ma è sicuramente un libro-esperienza che tutti, senza grandi difficoltà, dovrebbero poter leggere e vivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore