Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri - 2
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Rappresentazione di Anima et di Corpo
Disponibile in 2 giorni lavorativi
56,02 €
56,02 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
56,02 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
28,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
56,02 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
28,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri
Rappresentazione di Anima et di Corpo - CD Audio di René Jacobs,Emilio de Cavalieri - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In collaborazione con Padre Agostino Manni (Roma 1600)
Un’opera chiave della storia della musica, nella quale confluiscono le correnti sociali, religiose, letterarie e musicali per formare il primo dramma musicale (a noi pervenuto integralmente), espressione del cosiddetto “recitar cantando” o di quello stile che Giulio Caccini definiva a quel tempo, siamo agli albori del ‘600, “in armonia favellare”. Tema emblematico della Controriforma, questo dialogo in cui si confrontano allegoricamente anima e corpo impiega solisti, coro e un’orchestra variegata. Una congiunzione bilanciata di canto, azione scenica, danza e musica strumentale che si pone fra la nascente opera in musica e l’oratorio, ma in verità collocandosi al di fuori di entrambi. L’opposizione tra bene e male, che non conosce sfumature, impiega espedienti musicali, come la diversa polarità fra tonalità maggiore e minore, per conferire ai personaggi caratteri molto precisi. Cavalieri si sforza di adattare al testo strofico di Padre Agostino Manni il canto drammatico di tipo fiorentino, non esattamente un recitativo, ma una melodia tipicamente declamata accompagnata dal basso continuo. Per la realizzazione sonora di questo lavoro René Jacobs ha adottato uno dei trattati basilari per la pratica del basso continuo, “Del sonare sopra il basso” di Agostino Agazzari. In una straordinaria simbiosi con l’Akademie für Alte Musik, il direttore durante le prove ha accolto l’aggiunta di improvvisazioni degli strumentisti, oltre ad averne proposte di sua invenzione, nel rispetto e nella coerenza della concezione d’insieme.

Forte dell'esperienza maturata come cantante, René Jacobs si è affermato come uno degli interpreti più interessanti del repertorio preromantico, un fatto che trova conferma nelle sue molte incisioni premiate con prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
2
24 febbraio 2015
3149020220023

Conosci l'autore

René Jacobs

Forte dell''esperienza maturata come cantante, René Jacobs si è affermato come uno degli interpreti più interessanti del repertorio preromantico, un fatto che trova conferma nelle sue molte incisioni premiate con prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Emilio de Cavalieri

1550, Roma

Compositore. Di nobile famiglia, fu educato a Roma, dove dal 1578 all'84 presiedette alle esecuzioni musicali per la quaresima nell'oratorio del Crocifisso in S. Marcello. Intorno al 1587 passò al servizio del cardinale Ferdinando de' Medici, a Firenze, dove fu ben presto nominato intendente delle attività artistiche e musicali della corte granducale. Svolse, in tale veste, una multiforme attività di compositore, coreografo (ebbe gran parte nell'allestimento degli intermedi per le nozze di Ferdinando con Cristina di Lorena nel 1589) e teorico. Della sua produzione per intermedi, che dovette contribuire in notevole misura a orientare il nascente melodramma verso temi pastorali, ci sono pervenuti soltanto il madrigale Godi turba immortal e una Canzone al ballo; mentre della restante produzione...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo: Sinfonia
Play Pausa
2 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo: O Signor Santo E Vero (Choro)
Play Pausa
3 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo: Proemio
Play Pausa
4 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I, Scena Prima: Il Tempo, Il Tempo Fugge (Tempo)
Play Pausa
5 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I, Scena Seconda: Questa Vita Mortale (Choro)
Play Pausa
6 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I, Scena Terza: Ogni Cor Ama Il Bene (Intelletto)
Play Pausa
7 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I, Scena Quarta: Anima Mia Che Pensi ( Il Corpo)
Play Pausa
8 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I, Scena Quinta: Il Ciel Clemente Ogn'or Gratia E Favore (Choro)
Play Pausa
9 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act I: Sinfonia
Play Pausa
10 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Prima: Benedite Il Signor, Perch'egli È Buono (Choro)
Play Pausa
11 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Seconda: La Nostra Vita In Terra (Consiglio)
Play Pausa
12 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Terza: O Quanti Errori E Tenebre (Choro)
Play Pausa
13 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Quarta: Chi Gioia Vuol, Chi Brama (Il Piacere)

Disco 2

Play Pausa
1 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Quinta: Non So S'è Stato Bene (Il Corpo)
Play Pausa
2 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Sesta: Fortissimi Guerrieri (L'angelo Custode)
Play Pausa
3 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Settima: Io Son, Io Son Il Mondo (Il Mondo)
Play Pausa
4 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Ottava: Al Forte Vincitore (L'angelo Custode)
Play Pausa
5 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii, Scena Nona: Dopo Brevi Sudori (Choro)
Play Pausa
6 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Ii: Sinfonia
Play Pausa
7 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Prima: Salite Pur Al Cielo (L'intelletto)
Play Pausa
8 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Seconda: Voi Che Siete La Giù (Il Consiglio)
Play Pausa
9 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Terza: Alme Ch'in Ciel Godete (L'intelletto)
Play Pausa
10 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Quarta: Anime Sfortunate ( Il Consiglio)
Play Pausa
11 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Quinta: Alme Beate E Belle (L'intelletto)
Play Pausa
12 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Sesta: Alma, La Pena E'l Danno (Il Consiglio)
Play Pausa
13 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Settima: Alme, La Vostra Gloria (L'intelletto)
Play Pausa
14 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Ottava: Gloria Sia A Dio Superno (Angeli Et Anime Beate, Anima, Corpo, Intelletto & Consiglio)
Play Pausa
15 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo, Act Iii, Scena Terza: O Quanti Errori E Tenebre (Choro)
Play Pausa
16 Rappresentatione Di Anima Et Di Corpo: Festa
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore