Categorie

Un re allo sbando (DVD)

(King of the Belgians)

Paese: Belgio; Olanda; Bulgaria
Anno: 2016
Supporto: DVD

Un on the road turco-balcanico che, tra situazioni comiche e grottesche, indaga con leggerezza la solitudine di essere umano di un monarca.

Trama
Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme ad un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l'ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio mentre si trova in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d'animo e decide di tornare di tornare rapidamente in patria per salvare il suo regno. Proprio mentre si sta organizzando il rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. I telefoni non funzionano più, gli aerei restano a terra. A peggiorare le cose, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del Re di tornare via terra. Ma il Re non demorde e inizia un viaggio avventuroso attraverso l'est Europa.

  • Produzione: 01 - Home Entertainment, 2017
  • Distribuzione: Rai Cinema - 01 Distribution
  • Durata: 96 min
  • Area 2

«Il film più pazzescamente divertente di Venezia»La Stampa

«Si ride moltissimo senza consegnare il cervello alla stupidità»Vanity Fair

«Delizioso e sorprendente»Variety

Re Nicolas III, sovrano del Belgio, è una persona sola che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista, incaricato dal Palazzo di girare un documentario su di lui per ravvivarne l'immagine, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio mentre si trova in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l'indipendenza. Il re decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno, ma una catastrofe naturale blocca il traffico aereo e le comunicazioni e costringe Nicolas III a mettere in atto un folle piano per eludere la sicurezza turca e varcare il confine via terra. È così che ha inizio un’odissea attraverso i Balcani carica d'imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresentano una straordinaria occasione di rinascita e libertà per il re.