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Re-design dello spazio pubblico
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Re-design dello spazio pubblico - Matteo Clemente - copertina
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Re-design dello spazio pubblico

Descrizione


Lo spazio pubblico ha assunto nuovi valori e significati nelle città contemporanee. Icona della vitalità urbana delle smart cities, simbolo della condivisione democratica e della partecipazione collettiva, sembra condensare il senso stesso della urbanità e delle aspirazioni future della civiltà occidentale. Il libro si pone come un'ampia riflessione sul tema dello spazio pubblico urbano, che viene riguardato nella prospettiva del soggetto fruitore (city user) e del suo benessere individuale e collettivo. L'obiettivo è quello di costruire un orientamento strategico del progetto, che prenda a riferimento la scala umana della città, ricollocando l'uomo al centro delle ipotesi di trasformazione urbana. Lo spazio pubblico della città alla scala umana è fatto di luoghi vivibili, sicuri, accessibili, dove si possono svolgere attività, partecipare alla vita sociale della collettività, fare esperienze ordinarie e straordinarie, essendo aperti all'imprevisto che appare sotto i nostri occhi. Lo spazio urbano viene analizzato secondo cinque dimensioni (percettiva, morfologica, funzionale, semiologica, ecologico-ambientale), secondo una ipotesi di scomposizione tematica prodromica rispetto all'elaborazione progettuale. Nelle sue declinazioni ibride, a metà tra parco, piazza, strada e infrastruttura lineare, lo spazio urbano contemporaneo viene riguardato anche nella prospettiva del progettista, nel tentativo di dare utilità didattica alla ricerca.
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Dettagli

2017
19 dicembre 2017
Brossura
9788891762450
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Indice

Indice
Franco Zagari, Presentazione. Per uno spazio pubblico di nuova generazione
Introduzione. Il pubblico al centro della scena
Sezione I. Lo scenario di riferimento
Cities for living
(Rigenerazione a cubatura zero; Smart cities - human oriented; Resilienza dello spazio urbano; Sostenibilità e uso pubblico; Le strategie tematiche comunitarie; Città organismo e approccio paesaggistico)
Places for people
(Lo spazio "pubblico"; Spazi ibridi contemporanei; La prospettiva del fruitore; Sicurezza; Accessibilità; Socialità; Vitalità e vivibilità; Percezione e qualità dello spazio urbano)
Sezione II. Le dimensioni dello spazio urbano
La dimensione percettiva
(Sulla percezione; La componente visiva; Visione e spazio tridimensionale; Fattori cognitivi e benessere)
La dimensione morfologica
("Forma" della città e "Spazio" urbano; Leggibilità/Permeabilità/Accessibilità/Prossimità)
La dimensione semiologica
(Semiologia dello spazio urbano; Identità e genius loci; Autenticità e rischi di tematizzazione)
La dimensione funzionale
(Funzionalità e uso dello spazio urbano; Mobilità e scala urbana; Flussi pedonali; Common ground e attività umane)
La dimensione ecologico-ambientale
(Spazi urbani aperti e sostenibilità ambientale; Vegetazione e comfort ambientale; Vegetazione e benessere psicofisico; Green infrastructure come sistemi multifunzionali; Dal mito della green city alla dimensione estetica delle nature urbane)
Sezione III. Il progetto dello spazio urbano
Spazio urbano e didattica del progetto
(Sul progetto della strada; Dimensione morfologica e sociale della strada; Strategie di progetto alla scala urbana; Streetscapes e scala umana dell'urban design; La piazza e i suoi derivati; Fenomenologia della piazza; Il progetto della piazza nella condizione contemporanea; Temi e strumenti compositivi; Il parco urbano contemporaneo; Evoluzione e ibridazione del parco urbano; Temi e strumenti per il progetto)
La "costruzione" dei luoghi
(La dimensione temporanea del progetto; Making public spaces: Lighter, Quicker, Cheaper (LQC); Partecipazione e auto-costruzione; Arte e spazio collettivo)
Bibliografia.

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