L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un re senza distrazioni (1947 - edito in Italia da Guanda nel 1997, trad. F.Bruno) è il romanzo più inquietante di Jean Giono, l'autore de L'ussaro sul tetto. La vicenda, ambientata in un villaggio montano negli anni '40 dell'Ottocento, è cupa e intricata, e narrata da più voci. Langlois, un poliziotto di provata esperienza, s'incarica di scoprire cosa sta dietro alcune misteriose sparizioni, e la caccia all'assassino innesca un processo che vede tre tappe fondamentali: uccisione del colpevole da parte di Langlois; caccia ad un grosso lupo, anch'esso ucciso da Langlois; attrazione del protagonista nel gorgo della crudeltà, nel senso più letterale: il fascino del cruor, il sangue che spiccia dalle ferite, e macchia il candido manto di neve, onnipresente nel libro. Giono si è ispirato alla sezione dei Pensieri di Pascal intitolata "Miseria e grandezza dell'uomo", in cui vi è un mirabile capitolo dedicato al divertissement. L'assassino del romanzo si rivela un re, in quanto uomo absolutus, chiamato a decidere di sé entro un vuoto metafisico. La noia come condizione esistenziale ha una cura sovrana: la violenza. La distrazione radicale è quella della caccia ad una vittima, della sua elezione gratuita e della sua esecuzione. Per Langlois, infine, uccidere un lupo od un uomo si manifesterà come la stessa cosa, poiché ogni vita, compresa la propria, ha un unico valore: zero. Il detective che scopre il serial killer in M.V. (Monsieur Voisin, ovvero Vicino), e lo elimina, scopre anche la vicinanza di tutti gli umani nella comune tendenza a curare l'assurdità della vita con la medicina del sangue versato.
Faccio mie le stesse premesse del lettore precente ma arrivo a conclusioni diametralmente opposte avendo trovato il romanzo formidabile ed uno dei migliori di J.Giono, sicuramente all'altezza di "Colline", concordo sulla fine come momento migliore del romanzo in quanto l'epilogo è strabiliante ed è la conclusione di un grande romanzo.
Mi preme precisare che il mio giudizio vuole solo essere l'opinione di un comune e semplice lettore e non intende avanzare pretese di "critica" o di commento da addetto ai lavori. Personalmente ho trovato questo libro al disotto di altri dello stesso autore. La trama è confusa e nonostante la pregevole intenzione di far scaturire il racconto di volta in volta dalla voce di un personaggio diverso, il tutto è reso con un linguaggio e una forma che non mi sembrano adeguate a catalizzare l'attenzione del lettore. Confesso che il momento più bello è stato quello in cui l'ho finito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore