L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Questo studio si propone di indagare i presupposti e gli sviluppi teoretici del realismo conoscitivo di Nicolai Hartmann (1882-1950) adottando come filo conduttore la sua opera maggiore sulla teoria della conoscenza: i Grundzüge einer Metaphysik der Erkenntnis (1921-1925²). Raccogliendo l’eredità delle due grandi tradizioni di inizio secolo, il neokantismo e la fenomenologia, Hartmann ne rifiuta la comune impostazione idealistica e – anche in corrispondenza con l’“ontologia della coscienza” avanzata negli anni immediatamente successivi da Hönigswald, Zocher, Plessner e Scheler – trasforma le loro istanze critiche e antidogmatiche in una nuova ontologia della realtà dal carattere “aporetico” e “stratificato”. In essa, il processo conoscitivo non si riduce né a un’“imposizione” delle leggi della coscienza, né a una mera “descrizione” dell’esperienza, ma risulta da una particolare attenzione ai modi d’essere di ciò che diciamo “oggetto” e “realtà”. Conoscere è dunque, per Hartmann, “comprendere (erfassen) attraverso immagini”, vale a dire produrre un insieme di significati che si riferiscono sempre a cose in sé. L’inseità è infatti garanzia di quella plurivocità degli oggetti che costringe la coscienza a rispettare le differenze dell’essere reale. Sorge così un nuovo realismo critico in cui il concretum non viene sacrificato ai bisogni di razionalizzazione, ma è preservato nella sua totalità, di cui anche l’irrazionale è parte essenziale.Indice: 1. Idea e realtà tra Platone e Kant. Il «rivolgimento all’oggetto» - 2. Fenomenologia e gnoseologia. Il conoscere come «comprendere» (Erfassen) - 3. Gnoseologia e ontologia. La «cosa in sé» e l’oggetto della conoscenza - 4. L’irrazionale e il problema delle categorie. Analisi fondamentale e analisi regionale - 5. La semantica dell’esperienza. Sviluppo della conoscenza, forme modali e problema della verità nell’oggetto reale - Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore