La realtà dei mass media

Niklas Luhmann

Editore: Franco Angeli
Edizione: 2
Anno edizione: 2000
In commercio dal: 21 gennaio 2016
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788846421395
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
"Ciò che sappiamo della nostra società, e in generale del mondo in cui viviamo, lo sappiamo dai mass media". Si tratta solo di un inganno, di perdita di contatto con la realtà, o non forse piuttosto di una realtà di tipo specifico, appunto la "realtà dei mass media"? Può darsi che la loro funzione stia prima di tutto nel creare un repertorio di temi noti a tutti, una "seconda realtà" fatta di cose di cui si può parlare con gli altri aspettandosi che capiscano e rispondano, anche se i loro pensieri ci restano inaccessibili? Il libro è guidato da questi interrogativi, che vengono trattati applicando i raffinati strumenti della teoria dei sistemi sociali.

€ 18,00

Venduto e spedito da IBS

18 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 
Indice:


Elena Esposito , Introduzione
La differenziazione come raddoppiamento della realtà
Autoreferenza ed eteroreferenza
La codificazione
L'universalismo specifico del sistema
Le notizie e i reportage
Ricúpero
La pubblicità
L'intrattenimento
Unità e accoppiamenti strutturali
Gli individui
La costruzione della realtà
La realtà della costruzione
La funzione dei mass media
La sfera pubblica
La costituzione di schemi
La cibernetica di secondo ordine come paradosso