L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p align="justify">In 8vo (mm. 152x93). Pp. [16], 265, [6, di cui le ultime 2 bianche]. Armi della citt&agrave;&nbsp; di Rouen sul titolo, armi di Carlo di Borbone al verso del frontespizio. Legatura di inizio Ottocento in pelle verde con dorso ornato in oro e tagli rossi (lievi spellature). Minime fioriture, ma ottima copia.</p> <p align="justify"><span style="font-weight: bold;">PRIMA EDIZIONE</span> della prima opera sulla storia, le antichit&agrave;&nbsp; e i monumenti della citt&agrave;&nbsp; normanna di Rouen, che ai quei tempi era la seconda citt&agrave;&nbsp; della Francia dopo Parigi e la pi&ugrave; grande diocesi del regno con 1338 parrocchiani. Nella dedica al cardinale Charles de Bourbon, allora vescovo di Rouen, l'autore avverte di aver organizzato l'opera sul modello di quella di Gilles Corrozet sulle antichit&agrave;&nbsp; di Parigi. Dopo alcuni componimenti preliminari in lode dell'autore e della citt&agrave; , il volume si apre con la narrazione della fondazione della citt&agrave;&nbsp; (avvenuta nell'anno 80 dell'era cristiana) e dei suoi primi anni di storia. Quindi continua con capitoli dedicati alle piazze, alle fontane, ai ponti, alle porte, alle macellerie e pescherie, alle chiese (con i loro arredi, organi e reliquie), ai monasteri, alle cappelle e alle confraternite della citt&agrave; . Elenca persino le strade dei vari quartieri, specificando per ciascuna le case e i palazzi principali. Fornisce quindi brevi notizie biografiche sui vescovi e sui duchi di Normandia e descrive le cerimonie compiute durante la tradizionale festa della Concezione della Vergine (sono riportate anche alcune poesie recitate nella circostanza, ossia un chant royal, una ballade e un rondeau, di H. James e Le Vasseur di Dieppe). L'opera si chiude con i fatti della citt&agrave;&nbsp; fino al 1586, anno in cui era vescovo di Rouen Charles de Bourbon (1523-1590), il quale,
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore