L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Nel suo primo romanzo storico, l'autrice bestseller del «New York Times» Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell'indissolubile legame tra un fratello e una sorella.
Nata con uno straordinario dono musicale musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell'Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l'età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro. Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto bello e scorrevole. I personaggi sono ben descritti e la lettura è molto appassionante. Assolutamente consigliato.
La lettura mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca. Condivido il giudizio di chi dice che il potenziale della storia non è stato pienamente sfruttato. Bella l'idea di far emergere un personaggio dimenticato, la sorella di Mozart, e, come dice l'autrice nella nota finale, molti elementi del libro sono fatti reali, sul modello del romanzo storico. La parte 'di fantasia', tuttavia, mi è apparsa una favola banale (con tanto di orco cattivo e fata buona), ben al di sotto di quello che mi aspettavo da Lu Marie. Una piccola nota divertente: nella pagina dei ringraziamenti, la bravissima Tahereh Mafi è citata come un uomo... occhio alle traduzioni!
Apprezzo molto la tendenza che c'è oggi nella narrativa di riscoprire personaggi femminili ignorati o denigrati dalla storia. Credo sia una moda che può fare molto bene alla società tutta! Nel caso specifico de Il Regno Capovolto l'elemento fantasy arricchisce la storia senza farci mai dimenticare che l'attenzione va posta su Marianne Mozart, soprannominata "Nannerl". Una bambina e poi una donna straordinaria, che ha suonato e probabilmente anche composto accanto e insieme al fratello, di talento eccezionale, sì, ma anche l'unico della famiglia che poteva esprimersi al massimo della propria volontà e dei propri desideri, in quanto maschio in una società patriarcale. La storia inizia lentamente, diventa più incalzante dopo le prime cento pagine che forse potevano essere condensate un po', però dopo il ritmo si riprende e diventa davvero molto interessante. Le visioni del regno capovolto e le avventure dei protagonisti sono abbastanza semplici, è evidente che Marie Liu aveva poche pretese di complessità perché voleva insistere su Nannerl, come ho già detto. E non è una cosa negativa, anzi: è una storia che intrattiene e fa anche riflettere senza richiedere grande sforzo. Sono abituata e adoro storie complesse, quindi è stata una lettura piacevole e riposante. «Ti dice di suonare, e tu suoni. Ti dice di inchinarti, e tu ti inchini. Ti dice cosa devi fare e cosa non devi fare e tu fai questo e non fai quello. Ti dice di non arrabbiarti, e tu sorridi, abbassi gli occhi, taci e ti comporti esattamente come ti ha detto, sperando che sia ciò che vuole. E poi una sera ti accorgi che gli hai dato tanta parte di te stessa che non ti è rimasto altro che l’inchino, il sorriso, e il silenzio. Non sei nulla.»
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore