L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
L'inaugurazione della pionieristica Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana; la costruzione a Caserta della "Versailles italiana" e a Napoli del teatro San Carlo, tempio della musica di Rossini; l'istituzione della prima cattedra universitaria di economia e commercio; le opere di pensatori illuministi come Antonio Genovesi e Gaetano Filangieri; la meraviglia delle nuove scoperte negli scavi di Ercolano e Pompei. Sono solo alcuni aspetti del fervore economico e culturale che anima il Sud mentre al potere s'alternano cinque generazioni di Borboni, re di Napoli e di Sicilia. Sovrani cancellati dalla memoria insieme a un regno che è stato grande e subito dimenticato: una "storia negata" dal Risorgimento, la cui storiografia ufficiale ha descritto il Mezzogiorno prima dell'unità come il regno dell'ignoranza, della paralisi economica, del parassitismo. Ma è stato davvero così? O non si tratta invece di un'immagine mistificata, costruita per celebrare la nascente epopea unitaria? Attraverso una ricostruzione puntuale e a tratti sorprendente, Gianni Oliva risponde a queste domande ripercorrendo un'esperienza politica che inizia nel 1734, quando Carlo di Borbone diviene re di Napoli e di Sicilia, e prosegue sino al 1861, quando l'ultimo re Francesco II, ormai sconfitto da Garibaldi, è costretto ad abbandonare Gaeta sotto le bombe piemontesi. cod. int. gz34 condizioni: Buone, piccolo strappo sulla prima pagina, pagine brunite autore: Oliva, Gianni pubblicazione Milano, Mondadori, 2012 lingua: italiano pagine: 277 pp., cartonato con sovraccopertina illustrata a colori dimensione: 14,5x22,5 cm ISBN : 9788804615927 . 277. . Buono (Good). . . .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio interessante e, al contrario di quello che si potrebbe pensare leggendo il sottotitolo e la quarta di sovraccoperta ("Un racconto che rovescia la visione risorgimentale e restituisce alla storia del Sud il suo valore e la sua dignità"), tutt'altro che revisionista. In appendice sono presenti "Quadri genealogici" dei sovrani duo siciliani molto utili nel corso della lettura. Buone le note a fine volume. Ne consiglio la lettura a chi è interessato alla storia del Regno delle Due Sicilie.
Con quel suo piglio 'giornalistico', il racconto scorre piacevolmente e si legge d'un fiato : dovrebbe essere questo il modo di 'raccontare' la storia sui banchi di scuola. Quello che non capisco è il titolo: 'Un regno che è stato grande' ?!? ma quando? mi aspettavo chissà quali rivelazioni, ma non c'è che la conferma di un regno che è stato assai 'piccolo': nato per interessi di famiglia, vissuto traballante solo grazie al sostegno delle varie potenze alle quali tornava comodo che esistesse, finito miseramente nelle mani di Francesco I che poveretto sarà anche stato un brav'uomo ma di certo non un gran re! Non era meglio titolarlo semplicemente 'Il Regno delle due Sicilie' ?
Il libro mi è piaciuto molto perché non si limita a raccontare gli avvenimenti che hanno caratterizzato il regno dei Borboni di Napoli e Sicilia ma spesso si sofferma nel descrivere fatti e personaggi minori, in alcuni casi arrivando a citare pettegolezzi dell'epoca. Accurata la descrizione delle caratteristiche, abitudini e stile di vita dei regnanti. L'attenzione è sempre focalizzata sulle vicende del regno con cenni molto contenuti a quello che stava succedendo nel resto d'Europa, in primis Rivoluzione Francese e Napoleone. In appendice sono riportati i quadri genealogici delle varie generazioni di regnanti che si sono succedute.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore