Recensioni Un regno che è stato grande. La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia

  • User Icon
    11/05/2020 20:25:05

    Saggio storico che presenta in ordine cronologico le vicende della dinastia dei Borboni di Napoli, raccontando anche molti aneddoti relativi alle tante opere d’arte e alle innovazioni introdotte da questa casa regnante. Personalmente l’ho trovato un testo scorrevole e gradevole per un pubblico vasto, e quindi consigliato anche al lettore profano che desideri conoscere meglio un periodo e una fase storica tutt’oggi per certi aspetti avvolta nella nebbia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/10/2019 08:05:24

    Un saggio storico di sicuro interesse, ma che nella conclusioni smentisce le sue premesse, quindi, personalmente, deludente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/09/2019 17:18:39

    E' il secondo libro di Oliva che leggo e lo considero ottimo. Presenta in modo chiaro, con un linguaggio scorrevole le intricate vicende di questa dinastia. Io amo i libri storici e questo lo consiglio vivamente!!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/07/2018 19:34:31

    Ho comprato il libro dopo aver trascorso diversi giorni a Napoli e Caserta, visitando molti splendidi monumenti realizzati dai Borboni (Teatro S. Carlo, Capodimonte, Reggia di Caserta etc). Non essendo un addetto ai lavori non sono in grado di valutare il lavoro di Oliva da un punto di vista scientifico. Posso però dire che è scritto straordinariamente bene, si legge avidamente e alla fine si rimane arricchiti da un lavoro così interessante. Lo consiglio senz'altro

    Leggi di più Riduci