Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione:
Ottima lettura per riflettere un po' su quello che succede ormai da anni nel mondo intorno a noi! Consigliatissimo!
Riproposizione di un reportage apparso su rivista, questo 'Regole di ingaggio' ha piu' di un pregio. Partendo da un evento particolare, riesce ad allargare il quadro all'intero conflitto iracheno, analizzando i motivi dell'empasse militare americana. Soprattutto, sa rendere la patina di 'normalita' che in uno scenario di guerra finisce per avvolgere atti che potremmo descrivere solo in termini di ferocia e brutalita'. Non trancia giudizi pro e contro, ma si sforza di esaminare diversi punti di vista. Buon giornalismo insomma, sorretto da una prosa asciutta ed efficace. Emblematica la chiusura, affidata ad una doppia 'orazione' commemorativa: la retorica del giorno del ringraziamento cozza con il lamento funebre e la promessa di vendetta degli iracheni, lasciando presagire un futuro alquanto fosco.
Librettino brevissimo (quasi un articolo di giornale), ma con aspetti veramente buoni. Le descrizioni sono - nello stile dell'autore, molto americano - totalmente aletterarie, fredde ed in certi tratti insostenibili per crudezza e capacità di restituire un principio di realtà. Spesso sarebbero da appendere nelle scuole di scrittura creativaResta semmai un po'nell'ombra proprio il profilo delle "regole d'ingaggio": come dovrebbe avrebbe dovuto essere struttura una spedizione come quella di Iraqi Freedom per avere almeno un po' di successo, o quantomeno non sfociare nella cupa tragedia in cui si è impantanata. Lettura brevissima, da consigliare a chiunque.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore