L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Relatività Generale, dopo aver imperato per più di ottant'anni, è oggetto di discussione tra alcuni scienziati che alla luce degli esperimenti più attuali, si propongono di rivederla e forse di ritoccarla. Studiando i sistemi binari di stelle di neutroni (pulsar binarie), gli scienziati sperano di riuscire a verificare la validità della teoria della Relatività Generale, che ha le fondamenta proprio nella descrizione gravitazionale dell'Universo. Uno di questi studiosi, Thibault Damour, fisico e professore all'Institut des hautes études scientifiques, sostiene che i corpi non cadono nello stesso modo in un campo gravitazionale o, in altri termini che la caduta dipende dalla loro massa e dalla loro natura, negando così che massa inerziale e massa gravitazionale siano uguali e sostenendo che nessuno finora aveva avuto la possibilità di accorgersene perchè sulla Terra la variazione della costante gravitazionale è troppo piccola per essere misurabile. Quando due stelle di neutroni formano un sistema binario le condizioni fondamentali per poter osservare gli effetti relativi alla parte non lineare dell'equazione di Einstein, che in definitiva racchiude tutta la complessità delle equazioni stesse, sono soddisfatte. Registrando sistematicamente le emissioni radio di queste stelle, ci si è accorti che il loro segnale nel corso degli anni subiva delle variazioni nei tempi di arrivo, comprovando così l'esistenza di una perturbazione nell'equilibrio del sistema. L'interpretazione teorica di queste perturbazioni, si basa sui termini non lineari dell'equazione di Einstein.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore