Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le relazioni industriali in Italia. Cultura e strategia
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multibook
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
19,86 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,86 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multibook
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che cosa si intende per "sistema di relazioni industriali"? Chi sono i suoi protagonisti, come interagiscono tra loro e soprattutto con quali conseguenze per l'economia, la politica e il benessere collettivo di un paese? Il testo cerca di rispondere a questi interrogativi attraverso la ricostruzione e reinterpretazione in chiave sociologica della storia delle relazioni industriali in Italia dal secondo dopoguerra sino ai giorni nostri. Sulla base della ricca letteratura specialistica, anche di altre discipline, vengono analizzati i diversi modelli di relazioni industriali, le varie strutture di rappresentanza nonché le modalità di intervento pubblico in materia. Ne emerge un quadro dei rapporti tra imprenditoria, sindacati e pubbliche istituzioni caratterizzato da una scarsa istituzionalizzazione, da momenti di tensione altrove sconosciuti, ma anche da un'innegabile vitalità che rende l'area delle relazioni industriali cruciale per comprendere la storia del nostro paese e forse una risorsa importante per il suo futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1996
1 maggio 1996
180 p., ill.
9788843004225
Chiudi

Indice

Presentazione.Introduzione. 1.Sistemi di relazioni industriali a confronto1.1.Il modello liberista e la deregolazione1.2.Statalismo e corporativismo: il primato dello Stato1.3.Il modello pluralista e la nascita delle relazioni industriali1.4.Il neocorporativismo: una scommessa ancora aperta2.Le organizzazioni di rappresentanza degli imprenditori2.1.I principali caratteri della rappresentanza2.2.Le strategie imprenditoriali L'alleanza con il potere politico / L'entrata in scena di un nuovo soggetto: le imprese a partecipazione statale / Il cambiamento di strategia dell'imprenditoria privata dopo l'"autunno caldo" / Concertazione, decentramento e deregolazione3.Le organizzazioni sindacali dei lavoratori3.1.Il modello originario3.2.Strategie e strutture dopo l'"autunno caldo"3.3.I nuovi problemiI caratteri della membership / La sfida del sindacalismo autonomo / La ricerca di nuovi modelli di rappresentanza 4.Il terzo attore: l'intervento pubblico nelle relazioni industriali4.1.Un modello contraddittorio4.2.Lo Stato imprenditore4.3.I riflessi dell'"autunno caldo". Mediazione statale e legislazione di sostegno4.4.La fase dello scambio politico4.5.La "deregolazione all'italiana"5.L'evoluzione delle relazioni industriali5.1.Alcuni caratteri di base5.2.Sei fasiLa ricostruzione (1945-1948) / La dipendenza dalla politica (1949-1959) / L'incerto consolidamento (1960-1968) / Il conflitto (1969-1973) / L'esperimento neocorporativo (1974-1983) / Verso un nuovo equilibrio tra centro e periferia (1984-1992)6.Le tendenze recenti.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi