L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sono imbattuto in questo titolo quasi per caso, perché ero alla ricerca di un saggio storico che parlasse degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia, incuriosito peraltro da questa decima divisione di fanteria americana da montagna che ho immaginato fosse un corpo analogo a quello dei nostri alpini. La narrazione è opera di David Brower, capitano dell’86° battaglione, che diaristicamente parla della difficile avanzata fra il gennaio e il maggio del 1945, in epici scontri con le forze tedesche dalla Linea Gotica fono all’ultimo tratto settentrionale del Lago di Garda. Si ripercorrono così, giorno dopo giorno, gli itinerari della cacciata dell’invasore germanico, conquistando una dopo l’altra, con scontri sanguinosi, le cime degli Appennini, per poi scendere nella pianura padana e attraversare il Po su dei barchini nei pressi di San Benedetto Po. I combattimenti sono riportati con scrupolo e credo che sia stato lasciato ben poco spazio alla fantasia. C’è un’alternanza di giorni di riposo e di relativa quiete, e di altri in cui è palpabile l’orrore della guerra, in particolare per l’ultima battaglia, notevolmente sanguinosa, avvenuta a Torbole, la bella cittadina presso Riva del Garda. Va dato atto all’autore di essere riuscito a ricreare ambienti e atmosfere con estrema semplicità, dando voce ogni tanto ai protagonisti superstiti, in un quadro generale che ben rappresenta la guerra di questa divisione specializzata. Nutrivo il timore che sopravvenisse un senso di noia e invece la narrazione limpida, priva di fronzoli, consente una lettura piacevole e veloce. A completamento dell’opera c’è poi un consistente reportage fotografico realizzato da Robert A. Rocker fotografo del 3° battaglione della X divisione da montagna. Si tratta di una testimonianza preziosa che integra nel migliore dei modi la narrazione di Brower.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore