L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Queste poesie sono espressione di un animo dalla squisita sensibilità: l'animo di una donna in cui convivono la compostezza di Monna Lisa, la sensualità delle donne di Goya, l'eleganza di quelle del Tiziano, la femminilità di quelle di Boldini ed il tenero candore delle fanciulle di Renoir.
Silloge poetica che lascia un segno sottile e non immediatamente percepibile nel lettore, per lo stile fluente dell'Autrice, spesso simile al lento lavorio delle acque cantanti di un fiume. Ed in effetti all'immagine è preferito il suono, al simbolo, il canto; le figure retoriche sono quasi sempre attinenti l'aspetto fonetico, come l'allitterazione, l'assonanza, il bisticcio. Non mancano, tuttavia, i versi che pur nel loro nitore impiegano strutture particolari (soprattutto l'ossimoro), a sottolineare un'unità tematica. Se lo stile impiegato è simile all'acqua, ugualmente, come questa, può fluire tranquillamente o irrompere violentemente: così accade in una delle più belle - e dolorose - liriche, "Porrajmos", in cui la diga del dolore, della collera, cede improvvisa, furente, mettendo a nudo le ipocrisie, le efferatezze, le persecuzioni subite da un intero popolo pur conservando una prospettiva personale, sintesi magistrale e dolentissima... Altra sottotraccia onnipresente è l'*infanzia perduta* - rimpianta o evocata; sia sufficiente notare quante volte e con quale intensità viene proposto il termine "bambina", sia riferito all'Anima, sia come sostantivo. Significativa "Immortale": qui, ancor più che nelle altre liriche, emerge la consapevolezza di una realtà assoluta, anelata, di cui l'Infanzia è componente essenziale, contrapposta a deserti di notte, d'ombra e di luce lunare. La dicotomia tra Ideale e Reale, pur tracciata in eleganza e sublimata in canto, non viene risolta, ed è la sofferenza che da questa si origina ad assurgere a centro di gravità attorno al quale si addensano sensazioni, emozioni, pensieri che non giungono, non ancora, all'unità degli opposti. Lungo il percorso poetico dell'Autrice troviamo quella sete di assoluto che trascende il sensibile cantato con il dolore di chi sacrifichi sé stesso pur di giungere a "La vita nuova" intravista e non ancora raggiunta: se per ora i tentativi di comprenderla sono "fogli dipinti di neve" essa è già presente, come gemma in attesa della prossima primavera.
Quando sento la parola anima in poesia, divento un po' sospettosa, perché certe anime poetiche sono sbiadite e vinte in partenza. L'autrice di questa silloge però ... non ha solo anima, ma anche un corpo vitale che non rinuncia a sentire, un'intelligenza lucida che vuole indagare, sentimenti che irrompono prepotenti e un ritmo travolgente che ci riconsegna tutto questo facendolo respirare. Allora la parola anima acquista davvero un senso e chi legge si sente come se l'anima gli venisse restituita in tutta la sua bellezza, una bellezza che non teme fragilità o errori, ma anzi fa di questi un punto di forza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa silloge la forza e la delicatezza sono un tutt'uno con l'essere donna dell'autrice, la percezione della bellezza della vita, nonostante il dolore, è sempre presente. Così come lo è il vento, metafora e sintesi perfetta di una poetica lieve e potente, accordata su accenti musicali che pulsano al ritmo del cuore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore