L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Era stato presentato in anteprima durante un Festival a Fosdinovo con la presenza dell'autore, uno dei pochissimi protagonisti ancora in vita; poi a fine Sett. distribuito anche nelle librerie. Non è , ovviamente, un libro di storia contemporanea, né un vero e proprio diario. Nell'introduzione della traduzione Italiana [di Ángeles Aguado López - (Tercera edición: octubre de 2016)] il presidente AICVAS chiarisce subito che è "(...) un libro di memorie redatto a posteriori (...)" "(...), ma è talmente preciso nei ricordi da sembrare scritto in presa diretta (...)". L'avevo finito già da un po' eppoi rimandato un po' il tentativo di scriverne una recensione (la quale è di un semplice lettore, assolutamente non di un esperto !). In meno di duecento, gradevoli, pagg. ci sono alcuni ricordi della sua breve esperienza da ragazzino in Marocco (circa 1929) eppoi la guerra civile, dal ritorno dell'autore in Spagna, alla sua giovanissima adesione alle Juventudes Socialistas Unificadas, ai volontari nelle milizie, poi nell'Esercito Repubblicano, il ferimento, l'arruolamento nelle Brigate Rivoluzionarie, fino agli ultimi giorni di guerra civile, i campi di concentramento (de los Almendros, di Albatera, carcere provvisiorio del Sanatorio di Porta-Coeli, la "Effimera" libertà, La Modelo e Aranjuez), i processi, la libertà condizionale, l'esilio in Francia, il ritorno ad Alcàsser (Valencia) nell'agosto 1965, ecc. Quasi tutto redatto con precisione e "accompagnato" con il suo dubbio (quasi certezza) che il "Patto di non intervento", o meglio, almeno secondo l'autore, il tradimento delle potenze occidentali, aveva impedito alle forze repubblicane di resistere vincendo la guerra civile. Il libro è corredato di varie fotografie d'epoca e di documenti. Si legge abbastanza agevolmente e è gradevole, ma almeno secondo me è opportuno conoscere almeno sommariamente le vicende storiche della guerra civile di Spagna e della dittatura franchista, per destreggiarcisi un po' meglio !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore