L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non mi ero mai imbattuta in un termine come archomitologia. Prativamente si tratta di miti spiegati con l'archeologia e con documenti archeologici. E' un libro veramete originale pltre che molto bello. Si tratta del mito del Femminino Sacro e come si può, attraverso i miti spigare il passaggio da una società matriarcale (o matrifocale come spiega l'autore che è un archeologo) a una società patriarcale. Lo consiglio veramente a tutti quelli che si occupano del problema.
Era da parecchio tempo che non leggevo un saggio in grado di intrigarmi ed è accaduto con questo pregevole lavoro di Fabio Truppi che ha a che fare con l’archeomitologia. L’autore analizza miti e culture del passato, concentrandosi sul concetto del ‘femminino sacro’, legato a un universo femminile sovente represso dal dominio maschile. Tale universo è rappresentato dalle dee antiche presenti in varie culture e che sono versioni della cosiddetta Dea, un principio, appunto, femminile, complementare e nello stesso tempo opposto a quello del Dio maschile delle religioni monoteiste. Tuttavia, Truppi va oltre e, con l’accuratezza di un antropologo, analizza un altro aspetto del femminino sacro, quello della Dea Madre, che include, però, una versione più oscura e tenebrosa, collegata ai riti di fertilità e alla sessualità, spesso demonizzata dalla cultura cristiana. Dopo un’ampia disamina di questo elemento, Truppi ci conduce in un avvincente viaggio ancestrale, esaminando leggende greco-romane, celtiche ed etrusche, con una profondità sorprendente. Abbiamo, quindi, a che fare con un testo pregevole che sarebbe un vero peccato trascurare
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore