Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

The Ribbon at Olympia's Throat - Michel Leiris - cover
The Ribbon at Olympia's Throat - Michel Leiris - cover
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
The Ribbon at Olympia's Throat
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
26,12 €
-5% 27,50 €
26,12 € 27,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
The Ribbon at Olympia's Throat - Michel Leiris - cover
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Short fragments and essays that explore how a seemingly irrelevant aesthetic detail may cause the eruption of sublimity within the mundane. That the nude painted by Manet (in a painting so conceptually new that it created a scandal in its day) achieves so much truth through such a minor detail, that ribbon that modernizes Olympia and, even more than a beauty mark or a patch of freckles would, renders her more precise and more immediately visible, making her a woman with ties to a particular milieu and era: that is what lends itself to reflection, if not divagation! -from The Ribbon at Olympia's Throat In The Ribbon at Olympia's Throat, Michel Leiris investigates what Lydia Davis has called the "expressive power of fetishism": how a seemingly irrelevant aesthetic detail may cause the eruption of sublimity within the mundane. Written in 1981, toward the end of Leiris's life, The Ribbon at Olympia's Throat serves as a coda to his autobiographical masterwork, The Rules of the Game, taking the form of both shorter fragments (poems, memory scraps, notes) that are as formally disarming as the fetishistic experiences they describe, and longer essays, more exhaustive critical meditations on writing, apprehension, and the nature of the modern. Rooted in remembrance, devoted to the kaleidoscopic intricacies of wordplay, Leiris draws from his own aesthetic experiences as writer and spectator to explore the fetish that "exposes and disarms the sinister passage of time," conferring "an undeniable realness upon the whole by essentially causing it to crystallize in a reality it would never have possessed if that sturdy fragment hadn't acted as bait."
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Semiotext(e) / Native Agents
2019
Hardback
288 p.
Testo in English
229 x 152 mm
9781635900842

Conosci l'autore

Michel Leiris

(Parigi 1901- Saint Hilaire 1990) scrittore francese. Partecipò dapprima al movimento surrealista. Simulacro (Simulacre, 1925, nt) è la sua prima raccolta di versi; Aurora, del ’26-27, ma edito solo nel ’39, il suo primo romanzo. Conosciuto G. Bataille, rotti i rapporti coi surrealisti, L. partì nel ’31 per l’Africa e iniziò la sua attività di etnologo (più tardi sarà nelle Antille, in Cina, a Cuba). Frutto di tali interessi sono i saggi L’Africa fantasma (L’Afrique fantôme, 1934), Razza e civiltà (Race et civilisation, 1951), Cinque studi di etnologia (Cinq études d’ethnologie, 1969, nt). Lavorava intanto, a Parigi, al Musée d’ethnographie e si accostava all’insegnamento di M. Mauss, mentre la collaborazione con Bataille e con R. Caillois al Collège de sociologie lo portava a nuove e originali...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore