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Il riconoscimento di Sakuntala - Kàlidàsa - copertina
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Il riconoscimento di Sakuntala
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Il riconoscimento di Sakuntala - Kàlidàsa - copertina

Descrizione


La storia di Sakuntala è una grande storia d'amore, una vicenda archetipica, che può essere messa accanto a quelle di Tristano e Isotta o di Morgana e Artù. La bellissima Sakuntala è figlia di un asceta e di una ninfa celeste. Di lei s'innamora perdutamente il re Dusyanta che la incontra nella foresta durante una battuta di caccia. Ma alla magia amorosa se ne oppone un'altra, nefasta, legata alla potente maledizione di un asceta. E questa provocherà l'oblio dell'amore in Dusyanta, una separazione dolorosa e insanabile. Eppure alla fine si giungerà al riconoscimento di Sakuntala e la forza del grande amore tornerà ad agire.
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Dettagli

1993
22 settembre 1993
222 p.
9788845909894

Voce della critica


scheda di Comba, A., L'Indice 1994, n. 6

Amore è "colui che agita la mente", Manmatha: questo è uno degli epiteti del dio Kama, l'Eros indiano. Kama è invisibile, ma proprio per questo interviene così spesso nelle vicende umane. Un tempo ebbe un corpo, ma commise il fatale errore di importunare Siva mentre questi era immerso nell'ascesi. Un solo sguardo, e Kama fu ridotto in cenere. Ora nessuno può più vederlo: le sue frecce fiorite trafiggono chi meno se l'aspetta. Così il re Dusyanta, inseguendo sul suo carro una gazzella nella selva, tende la corda dell'arco per scagliare una saetta; ma prima che possa colpire, gli eremiti lo fermano: l'animale non deve essere ucciso nel sacro boschetto degli asceti. Qui il re osserva, non visto, le deliziose fanciulle dell'eremo che recano anfore per dare acqua a giovani alberi. E mentre ammira la bellezza in boccio di Sakuntala, stretta nella rozza veste di sughero, Kama trafigge il suo cuore invincibile. L'incendio d'amore è appiccato da moti impercettibili di ciglia, da sorrisi forse occasionati da altro: è la speranza che fa innamorare, e poi il ricordo, più che il fatto concreto. Le parole ambigue concorrono al dolce gioco della fantasia. La poetica del nonevento: allusioni e finzioni in luogo di realtà. Questa sottile arte di Kalidasa è ben descritta da Vincenzina Mazzarino nel saggio che introduce questo dramma a lieto fine, una delle opere capitali della letteratura indiana.

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