L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo ricco di finissime osservazioni e molto intenso.
Lo psicanalista Jack Harrington, quarantenne divorziato, vive a Londra. La sorella Kate, più giovane, fa la modella, ha un matrimonio alle spalle, tante storie sentimentali e sta per sposarsi. Un segreto famigliare accomuna e unisce i due fratelli e quando sta per essere venduta Malamore la casa d’infanzia, riaffiorano dolorosamente i ricordi e la morte della madre. La messinscena dei protagonisti diventa uno studio psicanalitico, Jack e Kate spezzati nell’animo dal dramma dell’infanzia che li ha tenuti legati morbosamente, stanno, faticosamente, ricostruendo la loro psiche. Affascinante ed inquietante lo stile narrativo della Hart, delinea le due figure letterarie attraverso dialoghi e frasi spezzate come le loro personalità interrotte e le loro vite desolate e private dall’affetto dei genitori. Da questo libro il regista Roberto Andò ne ha tratto un film dal titolo “Il viaggio segreto”, ambientato in Italia e in Sicilia. Un film introspettivo e dolente, la mano felice di Andò rende al meglio la scrittura del romanzo traducendo in immagini evocative l’ossessione interiore dei due protagonisti. Nel film il rapporto dei due fratelli sembra riecheggiare quello dei genitori, nel ballo senza musica, in una sorta di danza rituale. Il viaggio, simbolicamente, diventa la ricongiunzione con il passato rimosso e la pervenuta conoscenza di esso, la ricostruzione completa che li prospetta verso un futuro consapevole
Molto psicologico, introspettivo, dalla scrittura fluida, ritmo incalzante e colpo di scena sul finale. Bellissimo e appassionante, in questo romanzo la Hart non perde un colpo e trascina il lettore nel mondo dei protagonisti senza dargli la possibilità di riprendere fiato. Assolutamento superbo e assolutamente da leggere. Secondo il mio modesto parere, supera sia "Il danno" che "Il peccato".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"E poiché non ho altre istruzioni di mio padre prendo la mano di Kate e insieme seguiamo il poliziotto fuori dalla porta. Sempre tenendoci per mano, ci adagiamo silenziosamente sui sedili posteriori della macchina. Non ci voltiamo indietro mentre ci allontaniamo rapidamente dalla casa. Sappiamo che la nostra vita là è finita."
Il danno, Il peccato, L'oblio. I titoli (bellissimi) di Josephine Hart hanno sempre in qualche modo evidenziato i drammi, le vicende forti da lei raccontate, prive il più delle volte di un epilogo positivo. Ricostruzioni imbocca invece una strada nuova per lei, verso la salvezza, la positività. Con Ricostruzioni entra anche un po' di ironia nella scrittura della Hart, sempre pervasa della necessaria serietà che accompagna la narrazione di un tormento esistenziale.
Questo romanzo si potrebbe forse identificare con la storia di un salvataggio esistenziale. È un testo con grandi riferimenti di tipo psicologico, che scava impietosamente nella memoria dei suoi protagonisti, in particolare dei fratelli Jake e Kate Harrington. Jake è un analista che trascorre il suo tempo a ricostruire le esperienze esistenziali degli altri, cercando di scioglierne i nodi irrisolti. Paradossale per lui dover, alla soglia dei quarant'anni, andare alla ricerca dei propri per salvare la vita della sorella Kate, una donna molto bella ma sentimentalmente insicura che entra in crisi nel momento in cui sta per risposarsi. Il suo è un problema che risale all'infanzia e a un evento traumatico legato ai genitori di cui non vogliamo parlare in modo più esplicito per non svelare il tema centrale del romanzo. Ricostruire dettagliatamente i fatti accaduto tanti anni prima e rimossi totalmente dalla memoria sarà l'unica strada possibile per ritrovare un equilibrio perduto un pomeriggio lontano.
Tra i temi del romanzo troviamo anche la psicoanalisi e, sebbene la Hart non vanti una formazione professionale in questo campo, la ricostruzione clinica degli eventi è dettagliata e coerente, formata su letture adeguate e verificata con la consulenza di amici esperti. Come è stato detto, lo scrittore creativo, quando si addentra nella mente umana, ha le stesse potenzialità di scoprirne la verità dello psicologo. Incredibile, inoltre, la capacità universalmente riconosciuta di questa scrittrice irlandese di raccontare l'anima al maschile. A supporto di questa tesi possiamo ricordare una dichiarazione della Hart fatta in una recente intervista: "quando avevo pubblicato il mio primo libro negli Stati Uniti, l'editore non credeva, almeno fino a quando non mi ha visto che io non fossi un uomo, ma pensava che usassi uno pseudonimo. Per me descrivere così bene i personaggi maschili è relativamente facile perché sono profondamente convinta che le differenze che esistono fra uomo e donna non siano così marcate come siamo costretti a pensare oggi. Le grandi emozioni della vita come le passioni, il dolore e il coraggio non sono legate al sesso e sì, è vero, esistono delle lievi differenze, ma io penso che l'esperienza umana sia unica e quindi queste diversità non siano così marcate". Jack Harrington va dunque ad unirsi alla già fitta schiera dei riusciti protagonisti maschili delle sue opere, forse destinato come il cinquantenne Stephen Fleming di Il danno, che ai nostri occhi ha ormai il volto affascinante di Jeremy Irons, a essere impersonato da un divo hollywoodiano in una futura trasposizione cinematografica.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore