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Titolo: Riflessioni sul testo poetico A cura di Francesco Piselli Autore: Baumgarten Alexander Gottlieb Editore: Aesthetica edizioni Anno: 1985; bross. edit. con titoli; fuori catalogo
(scheda pubblicata per l'edizione del 1985)
scheda di Rostagno, M., L'Indice 1986, n. 4
"La materia che ho scelto molti la riterrebbero dappoco, e lontanissima dall'acume filosofico; mentre da parte mia la vedo abbastanza grave per la debolezza delle mie forze: e credo pure che per il valore dell'argomento sia del tutto confacente a esercitare animi occupati nell'investigare le ragioni di ogni cosa": così scriveva nel 1735 Alexander Baumgarten nella premessa delle "Meditationes philosophicae de nonnullis ad poema pertinentibus", titolo originale di queste "Riflessioni". Era il testo con cui Baumgarten si candidava all'insegnamento della filosofia presso l'Università di Halle e che ci è ora presentato in edizione critica con testo originale a fronte da Francesco Piselli impegnato in un più vasto lavoro filologico sui testi baumgarteniani spesso difficilmente reperibili e di non facile interpretazione. La "materia" di cui parla Baumgarten nel brano citato riguarda il rapporto tra filosofia e scienza del fare poetico: mostrare come esse possano essere congiunte da quell'"amicissimo connubio" solitamente negato dai dotti del tempo è l'intento fondamentale delle "Riflessioni". La stringata prosa del testo conduce attraverso l'analisi dell'idea di poema e dei "pensamenti poetici" fino al metodo di composizione e all'esame delle "parole poetiche" Ma la chiave di volta dell'opera si rivela nell'affermazione contenuta nel paragrafo 92 - ricordato da Rosario Assunto nella presentazione - a proposito del carattere cognitivo dei sensi: "(...) "le goût" dei Francesi, (...) i significati ebraici di "gusto" e "fiuto", (...) provano che si usa attribuire ai sensi la facoltà di giudizio, con estensione di tali locuzioni anche a coloro che parlano della conoscenza distinta. Noi però non vogliamo ora ascendere a tanto; e ci basta che si possa attribuire ai sensi (...) il giudizio confuso". Sensi e giudizio - sia questo confuso o distinto - non appartengono dunque a sfere contrapposte e irrimediabilmente inconciliabili ma si combinano secondo un misterioso dosaggio la cui illuminazione e decifrazione è compito fondamentale dell'estetica per Baumgarten "scienza del conoscere sensitivo".
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