L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Edizione critica a cura di Giuseppe Renzo Ambrogio. Univ.degli Studi di Torino, Fondo di Studi Parini-Chirio. Firenze, Casa Ed.Le Lettere 1996,cm.17x24, pp.132, brossura copertina figurata a colori. Coll.Filologia Testi e Studi,6.
scheda di Meliga, W., L'Indice 1997, n. 1
Matteo Frescobaldi, con ogni probabilità figlio di Dino (il poeta dello Stilnovo), è uno di quei rimatori della prima metà del Trecento (muore nel 1348) che fanno della volgarizzazione dell'eredità di Dante e Cavalcanti il loro esercizio poetico, aiutati in questo dalla precedente "normalizzazione" operata da Cino da Pistoia. La scarsa invenzione e l'atteggiamento ripetitivo che caratterizzano la produzione di Matteo, anche nelle prove comico-realistiche, non consentono una lettura ingenua né certo esaltante, tuttavia è proprio il carattere scolastico di una tale esperienza a permetterci di comprendere meglio la letteratura di questo periodo di crisi. Inoltre, riappare in Matteo (come in altri poeti del suo tempo) la poesia di argomento politico, eco delle tormentate vicende del governo di Firenze; è questa un'ispirazione che, al di là dello Stilnovo, dà la mano alla grande poesia gnomica di Guittone d'Arezzo e si avvicina a quella del Petrarca civile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore