L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro in tre fasi: prima di andare a Rio de Janeiro, durante il viaggio e dopo essere tornato. Posso pertanto affermare che, più che una guida d'autore, il testo è un invito ad assaporare l'energia della "cidade maravilhosa", a contemplarne la storia (non meno sinuosa e non meno intrigante del paesaggio naturale e urbano), a coglierne il ritmo e i paradossi, a lasciarsi stordire da essa (cosa che puntualmente mi è capitata a Rio). Credo che il più grande pregio del libro di Castro coincida con il suo maggiore limite (il che vale forse anche per la città che esso racconta): la superfetazione incontrollabile di aneddoti (come quella delle favelas), la leggerezza vagamente euforica e sbarazzina, l'ironia su ogni cosa e ad ogni costo. Il libro da un lato descrive e dall'altro riflette quella sensibilità "anfibia" del popolo brasiliano splendidamente dipinta da Caetano Veloso in una sua canzone ("Noites do Norte"): "sua alma infantil, / suas tristezas sem pesar, / suas lágrimas sem amargor, / seu silêncio sem concentração, / suas alegrias sem causa, / sua felicidade sem dia seguinte" (la sua anima infantile, / le sue tristezze senza dolore, / le sue lacrime senza amarezza, / il suo silenzio senza concentrazione, / la sua allegria senza una ragione, / la sua felicità senza il giorno che segue).
Non sempre condivido l'ironia di questo autore verso gli europei, però il libro è carino. A volte un po' troppo "barocco" e caricaturato per i miei gusti ma, alla fine, gradevole.
Buon libro. Scritto da un uomo identificato completamente col suo paese. Si ha la sensazione di percepire il fascino di questa citta', lasciandosi trasportare dalla cronaca riportata dettagliatamente. Scorrevolissimo, piacevole e anche ironico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore