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La ripresa. Tentativo di psicologia sperimentale di Costantin Constantius - Søren Kierkegaard - copertina
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La ripresa. Tentativo di psicologia sperimentale di Costantin Constantius
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La ripresa. Tentativo di psicologia sperimentale di Costantin Constantius - Søren Kierkegaard - copertina
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Descrizione


"Come i greci insegnavano che conoscenza è reminiscenza, così la filosofia moderna insegnerà che tutta la vita è una ripresa. [...] Ripresa e reminiscenza rappresentano lo stesso movimento ma in direzione opposta, perché ciò che si ricorda, è stato, ossia si riprende retrocedendo, mentre la vera ripresa è un ricordare procedendo. Perciò la ripresa, ammesso che sia possibile, rende l'uomo felice, mentre la reminiscenza lo rende infelice, a condizione però che l'uomo si dia tempo di vivere e non cominci appena nato a trovare un pretesto per riandarsene, magari con la scusa di aver dimenticato qualcosa. Il solo amore felice è l'amore-ricordo, ha detto un certo scrittore. Bisogna convenire che è giusto, purché non si dimentichi che esso al principio ha reso l'uomo infelice. L'amore-ripresa è in verità il solo amore felice perché non porta con sé, al pari dell'amore-ricordo, l'inquietudine della speranza, né la venturosa trepidazione della scoperta, né la commozione della rimembranza, ma soltanto la felice certezza del momento. La speranza è un vestito nuovo fiammante, che non fa pieghe né grinze, ma non puoi sapere se ti va, né come ti va, perché non l'hai mai indossato. Il ricordo è come un vestito smesso, per quanto bello non puoi indossarlo, perché non ti entra più. La ripresa è una veste che non si può consumare, che non stringe né insacca, ma dolcemente aderisce alla figura. La speranza è una bella fanciulla che ci guizza via dalle mani."
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Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

SE
2013
26 settembre 2013
123 p., Brossura
9788867230303

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Giorgio Minucci
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Si tratta di un'opera che ho trovato e ritrovato a mio avviso molto complessa. Prevale il discorso indiretto, certi dettagli, che sembrano insignificanti, si ricollegano ad altri in modo da creare un sotto-testo, suscitando nel lettore il desiderio di scavare più a fondo, rileggendo il testo, ma vi è sempre qualcosa che sembra sfuggire. E' davvero un'opera sfuggente. Ma che cos'è la ripresa? Non è una ripetizione, ma recupero del passato in modo nuovo e approfondito, attraverso un movimento in avanti. Voglio andare in un un punto dove ero già stato e di lì riprendere, non ripetere, andando in avanti, senza mediazioni dialettiche hegeliane. Il giovane poeta innamorato e il suo mentore falliscono la ripresa, e su di essi si innalza la figura di Giobbe, che ha lottato con Dio come Giacobbe, e proprio perché ha creduto che a Dio tutto è possibile, persino la restituzione doppia dei beni che ha perduto. Giobbe diventa così il cavaliere della Prova. A questo punto possiamo dire che la ripresa ha un significato religioso. Soltanto nella Fede, il singolo ritrova se stesso e più che se stesso, proprio in quel quel paradosso che l'etica e l'estetica non possono comprendere.

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Conosci l'autore

Søren Kierkegaard

1813, Copenaghen

Sören Kierkegaard è stato un filosofo e teologo, considerato il padre dell'esistenzialismo. Cresciuto in un clima di cupa religosità, ossessionato dal senso del peccato e della colpa, sviluppò un pensiero dominato dall'angoscia e dal pessimismo. Tra le sue opere più importanti Aut-aut (1843, comprendente il celebre Don Giovanni e il Diario di un seduttore) e Timore e tremore (1843).

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