L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,26 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello che mi ha affascinato di più in questo romanzo è che il suo protagonista è un anti-eroe, un uomo che ritiene di dover fare i conti con il proprio spaesamento e con la perdita, più che con le soddisfazioni della passata carriera accademica, o con il suo ancora vivo interesse e voglia di sperimentarsi nel campo delle tecnologie informatiche. Ma il protagonista non affonda nel groviglio di quelle che ritiene essere le sue sconfitte. Guarda avanti, è in lotta con le necessità; lavora, seppure un po’ acciaccato, al suo futuro. E nel romanzo, scena dopo scena, nutre spirito di rivalsa e senso del limite, insieme, in lotta costante tra desiderio e rinuncia. Scena dopo scena, emergono tracce della sua sofferenza, a partire dalla sua storia: di origini istriane, marchiato dall’esilio in terra veneta, trae il senso di spaesamento, di inconciliabilità con una cultura estranea, umanamente e moralmente. Da quel passato, carico degli amorosi sensi familiari, paterni e materni, riaffiorano scene belle e struggenti della sua giovinezza e formazione. Poi, adulto, del suo periodo migliore cova le pene di un matrimonio fallito, ma anche di un lavoro che ne ha risucchiato le energie e che sembra averlo sbrigativamente congedato e restituito al suo spaesamento. Del presente, fuggente, soffre lo spirito del tempo, in cui non può e non vuole riconoscersi. In sottofondo una Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia, piccina e sonnolenta, dai confini troppo stretti per la sua anima in esilio, sempre in cammino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore