L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'itinerario culturale, artistico e politico degli intellettuali italiani che videro il graduale affermarsi del fascismo, è ripercorso in questo lavoro attraverso una stringente analisi interdisciplinare. Emergeranno allora aspetti nuovi sul ruolo e sulle responsabilità che alcune tra le figure maggiori del primo Novecento ebbero nel preparare la strada al fascismo stesso, e ci si accorgerà come non ci fosse niente di casuale nel complesso quadro di forze di quegli anni. E, per esempio, sconcertante notare con quanto rapida intuizione un Prezzolini punti, in tempi non ancora pienamente compromessi (e ben prima di altri) sulle capacità organizzative e di guida di Mussolini. D'altro canto la stessa manovra di riportare l'Avanguardia sui binari della tradizione non sara casuale, ma frutto di un preciso disegno. L'interventismo, la guerra, i giornali di trincea, i diari e le lettere degli intellettuali al fronte, le incertezze del dopoguerra, il recupero della tradizione anche nella pittura, vengono qui prese in esame senza trascurare gli avvenimenti storici, politici e sociali che caratterizzano tutto il periodo. Note alle condizioni del volume Nessuna. (T-CA) Autore/i Valerio Vagnoli Editore Liviana Editrice Luogo Padova Anno 1985 Pagine 104 Dimensioni 17x24x1 (cm) Illustrazioni non illustrato - not illustrated Legatura bross. ill. - paperback Conservazione Nuovo - New Lingua Italiano - Italian text Peso 300 (gr) ISBN 8876753869 EAN-13 9788876753862
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore