L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante, Mary Renault ha reso appassionante la parte meno conosciuta della vita di Teseo, dopo l'uccisione del Minotauro, dando anche una propria visione di alcuni aspetti del mito, La pecca sta nel fatto che il libro è in alcuni tratti lento.
Mary Renault ripercorre e ricompone il mito di Teseo dandone una personale interpretazione in relazione alla successione degli eventi che ne rappresentano la leggenda. Narrazione poetica, raffinata e vagamente “omerica”, dove l’autrice coinvolge il lettore in una sorta di suggestione che lo accompagna nel mistero del mondo antico: quello di un lontano classicismo Attico. Dopo aver ucciso il re cretese Minosse ed il Minotauro suo figlio (vedi il precedente “Il Re deve morire”), Teseo fa ritorno ad Atene diventandone re. Fra avventure e peripezie sempre a cavallo dell’epica eroica, s’innamora della regina delle amazzoni, Ippolita, riuscendone a conquistare il cuore sino a farla del tutto sua; ed in alcuni passi del libro la simbiosi tra i personaggi descritti e l’omosessualità femminile dell’autrice sembra incombere a latere della vicenda. Il mito antico viene razionalizzato dal punto di vista storico: i centauri e le amazzoni, per esempio, non sono altro che piccole tribù, nascoste e lontane. Teseo è un eroe, un uomo (in realtà come tanti altri) che non smette mai di cercare il favore degli Dei, o di un Dio qualsiasi, così come il senso ancestrale della nostra origine e del nostro fine. C. Matar
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore