L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,92 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Salizzoni, R. L'Indice del 2000, n. 01
La monografia propone una rilettura dell'opera di Vincenzo Gioberti, dalla Teorica del sovrannaturale (1838) alle opere postume (Protologia, Filosofia della rivelazione, Della riforma cattolica), adottando come filo conduttore il tema del linguaggio come "dono divino". Viene così individuata nella filosofia giobertiana una continuità di riflessione ontologica che pone il proprio compito essenziale nella traduzione del verbo religioso in un linguaggio comprensibile all'uomo, aprendo originali esiti ermeneutici, che secondo Gianluca Cuozzo si presentano nel loro insieme come una "ricognizione interpretativa della rivelazione cristiana". Si tratta, per usare le parole del filosofo, di un "razionalismo trascendentale che presuppone come condizione necessaria la rivelazione esteriore", ovvero di una "gnosi ortodossa", che si risolve in una "filosofia della rivelazione sovrannaturale". Secondo questa filosofia ontologica l'idea dell'essere si affaccia alla mente umana in quanto "bilaterale", allo stesso tempo come "evidenza e mistero", sicché il volto visibile dell'Idea è come un piccolo punto luminoso che trapela da uno sfondo tenebroso in cui non è dato penetrare allo sguardo umano. La conclusione ideale del percorso speculativo di Gioberti si può quindi considerare una "Onto-Teologia del mistero dell'Essere", che trova la propria inesauribile fonte di intelligibilità nel dogma trinitario. Il libro di Cuozzo promuove questa lettura, per molti aspetti innovativa, dell'opera giobertiana con una scrittura inevitabilmente densa, ma puntuale nel riferimento illuminante a testi notoriamente problematici e aperta nel confronto con tutta la letteratura secondaria.
Roberto Salizzoni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore