L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo "Rivolta" mi ha affascinata e spiazzata per vari motivi. il primo essendo di smitizzare la storia ormai vidimata della rivoluzione russa. La vivace forma dialogica documenta con precisione le cruenti lotte e i conflitti politici che hanno funestato la guerra civile nel 1917 e 1918. I protagonisti danno voce alle molteplici fazioni anti zariste che hanno cercato invano di opporsi all'estremismo dittatoriale del bolscevismo. La narrazione mitica della Rivoluzione viene riconsiderata grazie al ruolo scatenante assunto dalle donne nello sciopero di febbraio del 17 e dalle figure femminili che rievocano forse la coraggiosa e caparbia Maria Spiridovna (chiamata la Beata Vergine della Sinistra Rivoluzionaria) o l'attivista Tania Kaplan che sparò contro Lenin accusandolo di tradire la rivoluzione. Riscopriamo e ascoltiamo così il racconto dei vinti, i pacifisti, i costituzionalisti, i menscevichi e tutti i marginali costretti all'esilio sulla "nave dei filosofi" o scomparsi nelle feroci repressioni del Terrore Rosso. L'avvincente lettura di "Rivolta" accende il desiderio di scoprire le narrazioni poco conosciute dei testimoni dei tragici eventi che hanno sconvolto il XX° secolo.
Xenia: l'idea della libertà pura, tanto pura da non richiedere indumenti di sorta, da non dover essere menzionata oltre nel racconto, essa nasce e muore, il resto non conta. C'è o non c'è. Tutti possono ascoltarla, pochi la comprendono, altri la distorcono, credono di aver capito, ma alla fine la uccidono. Con la Grande Guerra cessa l’egemonia culturale occidentale. Musica, arti figurative, poesia, affiorano ancora per qualche decennio male interpretando il paradigma dello spunto rivoluzionario del 1917 avviliscono i fini per cui l'anelito di libertà era sorto. Tutto giustificato da una pretesa ricerca del nuovo che...non c'è. Fallisce così lo scopo della Rivoluzione d'ottobre. Tutto frantumato dallo schiacciasassi dell'obbedienza burocratica. Quello stesso mostro che è sfuggito al controllo dei tre cugini, nipoti di Victoria e che ha causato la fine dell'epoca d'oro europea. Xenia è sempre presente, ma invisibile; gli attori della dinamica avventura del popolo russo, sono vittime di un "sistema", scoprono di non aver realizzato ciò per cui hanno combattuto. E così Malachaj, fratello di Xenia, ovvero l'intellighenzia colta che crede di aver capito, finalmente capisce e non trova motivo di vita. Dedica tutto ciò che rimane di se stesso all'Amore. Unica cosa certa. L'esperienza giapponese aveva dato modo a Volodja di comprendere come passare dalla servitù della gleba al mondo moderno sia possibile e quindi gli ha dato modo di sperare in una evoluzione anche per la Sua Russia, malgrado la ripartizione sociale che persino i macachi avevano dimostrato. Volodja spera, anzi è la Speranza che alimenta la libertà. Una volta che Volodja muore, anche Xenia muore. Subito. La Libertà muore, senza Speranza. Malachaj e Xenia, fratelli di nobili origini, come la Libertà e il coraggio della Rivolta si spengono quando la Speranza muore. Ma la Rivolta in qualche modo rimane, sepolta nei villaggi sperduti; lì sopravvive nell'anima sciamanica non trovando spazio in questo mondo reale.
Romanzo potente, suggestivo, commovente. Il lirismo contrasta con la cruda realtà. Le sfumature, i dettagli, trasformano in immagini tridimensionali il dramma di donne e uomini lacerati dalla guerra e dalla fame che con rabbia e disperazione agiscono per il cambiamento. I personaggi sono memorabili e raccontano la storia ognuno dal proprio punto di vista. Xenia, donna colta e coraggiosa che rinuncia ai privilegi e si denuda per la libertà, utilizzando il nudo politico come un’arma di battaglia. Griska, lo sfigurato, l’inguardabile, il servo, il lupo, trova una ragione di vita e di riscatto nella lotta. Il romanzo è stupendamente ipnotico e lo si legge tutto d’un fiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore