L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Durante la settimana di Pasqua del 1946. in piena 1° guerra mondiale, Dublino fu teatro di una violenta rivolta degli indpendentisti irlandesi contro l'occuopazione bitannica che provoco' molte vittime in etrambe le fazioni e fu domata con esterma ferocia dalle truppe inglesi che bombardarono la citta'. L'autore, presente a Dublino durante la rivolta, descrive con precisione l'evolversi della lotta nei quartieri soffermandosi sulla disposizione degli avversari nei luoghi cardine della citta'e sul valore degli insorti, enormemente inferiori di numero ed armamenti, ma coraggiosi fino alla fine supportati da un ideale di liberta'ed indipendenza eccezionale. Connoly, Pearse, De Valera, Collins benche'giovannissimi, hanno grandissima personalita'e carisma e saranno disposti a morireper la liberta'dell'Irlanda che diventera; indipendente solo nel 1921 a prezzo di gradi sacrifici, vite umane e compromessi spesso molto sofferti. Interessantissima e' la prima parte del libro, dove viene spiegata cronologicamente la storia dell'Irlanda e della popolazione dal 1180, anno dell'invazsione britannica fino alla meta'del secolo scorso. La fiera difesa della religione, dell'organizzazione sociale, della lingua non ha permesso agli inglesi di '' assimilare'' gli irlandesi che hanno protratto gli scontri fra I.R.A. e lealistin elle 6 province dell'Ulster nel Nord quasi fino agli anni 2000. Purtoppo, per varie ragioni, la storia contemporanea, in particolare quella piu'recente risulta difficile da proporre ai lettori perche'i fatti narrati risultano cronologicamente troppo vicini al presente vissuto e rischiano di essere presto '' dimenticati '', di non divetntare Storia. In tal senso l'autore non fallisce e, con questo saggio interessante ed obiettivo, rende giustiza al recente passato del proprio paese. Consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore