L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Collana ''Universale Economica Feltrinelli'' - Brossura editoriale di 554 pagine. Copia come nuova, ovvero mai letta -- La scienza moderna non nasce con Galileo e Newton. Le sue origini vanno retrodatate di almeno 2000 anni, alla fine del IV sec. a.C. La Rivoluzione scientifica del XVIII sec. riscopre la Rivoluzione ellenistica di figure come Euclide, Archimede, Erarstotene, Aristarco di Samo e di tanti altri raffinati scienziati. Lo studio della ''rivoluzione scientifica'', cioè della nascita dello sviluppo scientifico, è indispensabile per la comprensione della ''civiltà classica''. Inoltre, l'esame del ruolo svolto dalla scienza nella civiltà ellenistica è essenziale per la valutazione di alcune questioni di capitale importanza per la storiografia, dal ruolo di Roma alla decadenza tecnologica medievale alla ''rinascita scientifica'' moderna..
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Difficile, per me, trovare un'opera divulgativa a cui attribuire il massimo dei voti, dato che più o meno tutte finiscono con l'inciampare proprio nel perseguimento dello scopo che si prefiggono: la divulgazione. La quantità di nozioni necessaria per fruire in pieno di questo testo, non diversamente da altri casi, resta notevole, decisamente superiore alla media, e viene il più delle volte data per scontata dall'autore che sembra così dimenticare lo scopo principale del libro. Tali limiti, beninteso, sono in parte fisiologici, ma è proprio la capacità di superarli, che fa di un testo divulgativo un gran libro. Talvolta, dipende da quali nozioni si intende trasmettere, è quasi impossibile, talaltra sarebbe bastata qualche illustrazione in più o una maggiore sensibilità dell'autore verso il suo target. Una sensibilità che, comprensibilmente, fatica ad emergere data la tendenza a dare per scontata la conoscenza che già si possiede, ma che costituisce, a mio modesto avviso, il fulcro della divulgazione scientifica, senza il quale si farebbe meglio a consegnare la propria opera ad editori più specialistici. Quindi se vi piace la saggistica lo consiglio senz'altro, perché l'argomento è davvero interessante. Riesce ad essere più scorrevole di altre opere similari, ma comune si fatica non poco (come sempre accade), il ben noto senso di frustrazione che accompagna queste letture non tarda a presentarsi e accompagna molte pagine, ma soprattutto non sempre tutto ciò accade per una valida ragione (ovvero la difficoltà intrinseca del concetto che si vuole trasmettere). In altri termini molti argomenti trattati qualche piccolo sforzo in più per andare incontro al lettore l'avrebbero consentito secondo me.
Sono arrivato a poco meno di un terzo del libro e già da adesso desidero consigliarne la lettura a chiunque abbia di voglia capire qualcosa in più di un epoca storica, il cosiddetto "Ellenismo", che fu considerata degna di una propria identità soltanto nel XIX secolo. Si tratta di una lettura impegnativa, alcuni passaggi richiedono, e meritano, di essere letti, riletti e meditati, ma in più di una circostanza ho trovato davvero appagante riuscire anche solo a captare il messaggio inviato dall'autore. Mi vengono in mente due piani di lettura: il primo è quantitativo, l'Ellenismo è periodo gravido di studi e ricerche di carattere scientifico capaci di partorire tecnologia mai vista prima, è a tutti gli effetti un'era scientifica; il secondo, qualitativo, permette di cogliere la portata culturale di certi passaggi che non possono essere dati per scontati, che non sono presenti in natura in attesa che qualcuno li acchiappi; l'elaborazione di una teoria scientifica è un prodotto culturale storicamente determinato, non un dato oggettivo, e in questo senso il contribuito di quegli "antichi" allo sviluppo scientifico dei cosiddetti "moderni" è stato gravemente sottovalutato.
La lettura di questo testo, che definire straordinario è poco, ci illumina su un periodo della storia umana decisivo per lo sviluppo scientifico: l’Ellenismo, caratterizzato dal fecondo incontro tra la cultura greca e tutte le altre espressioni culturali delle regioni conquistate da Alessandro Magno. Russo ci fa incontrare e conoscere delle personalità eccezionali per la storia dell’umanità, scienziati quali: Erone, Ipparco, Eratostene, Aristarco e tanti altri ancora, oltre ai noti Archimede e Euclide. Un lavoro che colma uno sconcertante e incredibile vuoto culturale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore