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Rousseau - Ernst Cassirer - copertina
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Rousseau

Descrizione


In questo saggio sul più controverso e provocatorio dei filosofi dell'età moderna, Cassirer mostra come Rousseau ripensi l'origine dell'esistenza a partire da una nuova concezione antropologica, che la liberi dall'influenza delle costrizioni sociali, in vista di un ritorno ai principi su cui fondare un'autentica comunità umana. La riflessione si concentra così sul concetto di "legge", intesa non come mera imposizione esteriore, ma come espressione di un'unità condivisa, capace di legare fenomeni solo in apparenza contraddittori, quelli dell'autorità e della libertà. In Rousseau, pensare l'inizio della convivenza civile significa fare a meno di riferirsi a una qualche norma fondamentale, per interrogarsi sulla norma originaria dello stesso relazionarsi dell'uomo con l'altro uomo. Al di là degli effettivi esiti raggiunti in tal senso dal pensatore ginevrino, Cassirer scorge nella sua opera la forza di uno spirito "che sempre di nuovo ci si impone e sempre di nuovo ci travolge".
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Dettagli

2015
8 ottobre 2015
Libro universitario
91 p., Brossura
9788869443527

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Il Ginevrino ortodosso

Ontologia delle discrepanze socio-economiche a cura del ginevrino ortodosso - per il suo tempo, s'intende, - come può esserlo un calvinista in un conclave. Rousseau pone al vaglio l'ascesa del capitalismo, della proprietà privata, dunque dell'odierno apparato burocratico-amministrativo sorretto da norme positive e non, difeso da milizie nel pieno esercizio delle proprie funzioni così come da un esercito di comuni benpensanti. Razionale, idealista " lo Stato di Natura è quello Stato che non esiste più, che forse non è mai esistito e che probabilmente non esisterà mai", Rousseau auspica l'avvento della bontà originaria, primitiva a scapito della socialità, e della morale condivisa. Ciononostante è lodevole il suo richiamo a una palingenesi dell'umanità tutta.

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Il ginevrino ortodosso

Ontologia delle discrepanze socio-economiche a cura del ginevrino ortodosso - per il suo tempo, s'intende, - come può esserlo un calvinista in un conclave. Rousseau pone al vaglio l'ascesa del capitalismo, della proprietà privata, dunque dell'odierno apparato burocratico-amministrativo sorretto da norme positive e non, difeso da milizie nel pieno esercizio delle proprie funzioni così come da un esercito di comuni benpensanti. Razionale, idealista " lo Stato di Natura è quello Stato che non esiste più, che forse non è mai esistito e che probabilmente non esisterà mai", Rousseau auspica l'avvento della bontà originaria, primitiva a scapito della socialità, e della morale condivisa. Ciononostante è lodevole il suo richiamo a una palingenesi dell'umanità tutta.

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Ernst Cassirer

1874, Breslavia

Filosofo tedesco. Fu interprete originale della filosofia di Immanuel Kant (Vita e dottrina di Kant, 1918) e studioso della filosofia moderana (Il problema della conoscenza nella filosofia e nella scienza dell’età moderna, 1906; La filosofia dell’illuminismo, 1932). La sua opera maggiore è Filosofia delle forme simboliche (1923-1929) in cui delinea il ruolo essenziale dell’attività simbolica per la costituzione del contenuto del pensiero. L’esito ultimo della riflessione di Cassirer consiste in una fondazione antropologica della cultura, elaborata nel suo testamento spirituale, Saggio sull’uomo (1944).

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