Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
I sacerdoti, i guerrieri, i contadini
Attualmente non disponibile
9,81 €
-5% 10,33 €
9,81 € 10,33 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
18,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
9,81 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,81 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
18,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1979
1 gennaio 1997
XXIII-145 p., ill.
9788806119324

La recensione di IBS

La società francese dal Medioevo alla Rivoluzione attraverso lo studio di un'immagine.
Nel 1789 apparve a Parigi una massa di stampe di poco prezzo e ad alta tiratura che si ispiravano alla situazione politica del momento, esprimendo una volontà di caricatura, di satira, talora di vera e propria propaganda. In esse colpisce molto spesso la presenza di una triade simbolica, composta da un prete, un nobile, un contadino, che intendono rappresentare i tre stati riuniti a Versailles in assemblea generale. Mentre il simbolo non presenta alcun problema per il prete e il nobile, è meno chiaro perché «le Tiers» debba essere raffigurato da un contadino e non dalla sua componente piu significativa, la borghesia. In realtà gli anonimi incisori di quelle stampe si adeguavano ad uno schema figurativo assai antico, di cui essi non conoscevano l'origine, vecchia di almeno novecento anni. Questa ricerca vuole appunto studiare la storia dell'immagine culturale e iconografica secondo la quale la società è divisa in tre grandi categorie, quelli che pregano, quelli che combattono e quelli che lavorano, un'immagine che si rivela una delle idee portanti della cultura europea dall'alto Medioevo alla presa della Bastiglia. Ripercorrerne il cammino significa cogliere, pur nelle sue variabili, un elemento di continuità che valica la tradizionale cesura tra Medioevo ed Età Moderna, seguire la diversa utilizzazione di uno strumento di polemica politica usato in forme sempre diverse e sempre efficaci e, ancora, tracciare l'evoluzione di un grande tema iconografico.Infine, le diversissime sedi in cui l'immagine appare - stampe popolari, testi agiografici, letteratura giullaresca, descrizioni di entrate trionfali dei re di Francia - riportano al problema dei rapporti tra cultura dotta e popolare, e il loro raffronto permette di coglierne attraverso un esempio concreto ed efficace l'influenza reciproca: risultato certo non ultimo di questa ricerca.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore