L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante volumone di 400 pagine che inquadra storicamente l'epopea di Gilgames, nella versione classica con le tavolette della biblioteca di Assurbanipal, alla versione più antica sumera, e a quella accadica e hittita. Tutto ciò mostra la grande diffusione e importanza di questo primo poema dell'umanità. Affronta tematiche ancora attuali, come il mistero della morte e il passaggio dalla naturalità alla cultura.
Frutto di un grande sumerologo, quest'edizione presenta in maniera scrupolosa ed esauriente l'Epopea di Gilgamesh, con interessanti saggi che ne presentano la corretta comprensione, il legame col proprio tempo e la sua evoluzione. Infatti, è veramente preziosa la presenza, oltre all'epopea classica (quella nota ai più), anche di tutte le altre "saghe" precedenti (a partire da quelle sumeriche, per arrivare a quelle babilonesi e ittite) il cui protagonista è l'eroe omonimo. il tutto permette al lettore di inquadrare questo poema in maniera corretta, senza fantastici voli gratuiti presenti in altre opere di divulgazione. Un'autentica summa gilgameshica! Per quanto riguarda il contenuto, è evidente la distanza della narrativa mesopotamica dalla nostra; tuttavia l'opera, particolarmente se riletta, rivela tutta la propria semplice "potenza" che squarcia un velo su una civiltà lontanissima dalla nostra, ma profondamente umana, con i suoi temi eterni della civiltà, del cibo, della sessualità, dell'amicizia, dei sentimenti, della morte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore