L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ho letto la saggezza della folla di james surowiecki, un libro lodatissimo dalla stampa internazionale; forse la formula abbastanza giornalistica rende rapidamente obsoleto il libro. forse ultimamente ho letto troppi libri sull'argomento, ma nel complesso non mi sembra niente di speciale il libro parte bene raccontando l'esperimento di galton, che un secolo fa a una fiera di bestiame dimostrò con un esperimento che la folla aveva in media una conoscenza (saggezza?) superiore a quella degli esperti: nell'esperimento la folla in media azzeccò il peso esatto di un bue, sbagliando di meno dell'uno per mille e facendo meglio di tutti gli individui presenti, molti dei quali esperti appunto di bestiame il libro continua raccontando altri esperimenti che dimostrano la saggezza della folla e specificando correttamente le condizione alle quali la folla appunto è saggia: diversità di opinione, indipendenza, decentramento e aggregazione interessanti le motivazioni a favore della diversità, che mi sembrano però abbastanza acquisite anche nel senso comune decisamente debole e fastidioso il tentativo, neanche esplicitato, di contrabbandare per "saggezza della folla" anche i cosiddetti animal spirits del libero mercato: negli anni della bancarotta di enron e lehman brothers parlare di mercato perfetto e di concorrenza perfetta è ridicolo e mistificante semplicistica anche l'affermazione che google sia frutto solo della saggezza della folla: sappiamo che il numero di scelte della folla è solo uno dei parametri che entra nell'algoritmo (peraltro segreto) di ricerca di google (per dettagli sull'algoritmo di google v. le dispense del corso Web 2.0)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore