L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Dopo le fortunate raccolte di racconti torna, in una nuova traduzione, il romanzo d'esordio di Flannery O'Connor: la storia di un uomo in conflitto con la sua comunità, sospeso tra fede e blasfemia, nella quale sono già presenti tutti gli inconfondibili ingredienti di un talento narrativo ineguagliabile, tra i più puri e sconcertanti del Novecento letterario.
Terminato il servizio di leva, Hazel Motes torna nella sua città natale, nel profondo Sud degli Stati Uniti, dove incontra un predicatore di strada cieco, Asa Hawks, che lo convince a seguire il suo stesso cammino. Hazel comincia così a predicare una propria religione, quella della «Chiesa senza Cristo», finendo in un mondo completamente nuovo per lui, dove si trovano truffatori, «lolite» e poveri di spirito in cerca di affetto. Presto si troverà a vivere situazioni difficili da fronteggiare, tra opportunisti e falsi predicatori, imboccando una china tragica nella quale in gioco è la sua stessa integrità di cercatore assoluto, tanto onesto quanto incapace di governare i propri istinti e la propria vocazione.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stile letterario tipicamente nord americano. Difficile e non sempre chiaro il percorso simbolico affrontato in questo libro.
E Haze Motes è il suo Profeta. Storia stramba e personaggi strambi questi pensati dalla O'Connor: mistici, onirici, surreali, gotici. Per ironia, cinismo pungente e realismo crudo mi ricorda John Fante, e la lettura fila via così potente, liscia e scorrevole al punto che non ho fatto nemmeno in tempo a considerarne la profondità e le forti implicazioni simboliche del contenuto (sangue, Gesù, cecità) spesso macabro. Ed è per questo che ho fatto fatica a farmi un'opinione e formulare un giudizio preciso. Facciamo così: è una lettura che si può affrontare a vari livelli di cui io ho scelto il più immediato; però mi sento di consigliarla a chi ha voglia di calarsi più seriamente nel pensiero forte e complesso della O'Connor e ricavarne senz'altro qualche ricchezza in più, per poi magari approfondire con "Tutti i racconti", ed avere un quadro più completo. Secondo me ne vale la pena. C'è da dire inoltre che, anche se la meta non è chiara (ammesso e non concesso che una lettura debba necessariamente condurre da qualche parte), il sentiero che si percorre è originale e piacevole di per sé. Dal punto di vista strettamente letterario, poi, nulla da eccepire: questa Signora reggeva la penna divinamente!
Tutte le opere della O' Connor sono belle. Fa impressione che la forma mentis e l'atmosfera della provincia lombarda in cui sono cresciuto negli anni 90 sia la stessa dei suoi racconti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore