L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Sozzi, M., L'Indice 1994, n. 4
'Leitmotiv' di questo saggio di Holbach, pubblicato anonimo nel 1779, è il tema della verità, contrapposta al pregiudizio e alla menzogna: tema che assume qui una centralità maggiore rispetto a opere più importanti, come il "Système social". La verità viene annunciata come rimedio ai mali degli uomini, e si connette con la critica al fanatismo religioso e al dispotismo politico: sono l'ignoranza e il pregiudizio che sostengono l'ancien tégime. Ed è proprio a causa di questo nesso - come nota Domenico di Iasio nella postfazione - che l'opera venne attaccata dalle autorità politiche del tempo. In alcuni brani del "Saggio" l'attacco scende su un terreno più politico e sociale: contro il privilegio nobiliare, che porta il principe, per non scontentare i nobili a trattare come bestie da soma i suoi sudditi, e contro il clero, per il quale valgono analoghe affermazioni. L'Inghilterra, la Svizzera e l'Olanda divengono i modelli della nuova società: rappresentano cioè la testimonianza storica della possibilità di guarire dal pregiudizio e di fondare la politica sulla filosofia, che sola può essere alla base della felicità sociale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore