L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La serie di termini tipicamente da studioso mi hanno fatto vivere con poco entusiasmo la lettura dell'introduzione. Questa però chiarisce la difficoltà di selezionare le leggende da un substrato immenso e la necessità di raggrupparle per argomento per renderle più facilmente fruibili dal lettore comune. E', a mio parere, incredibile quante idee e concetti antichi non solo pre-cristiani, ma anche pre-romani si siano conservati nelle leggende alpine, semplicemente tramite una trasmissione orale generazione dopo generazione. In questo senso le note dell'autrice sono sicuramente utili a comprendere meglio certi aspetti dei racconti che affondano nel lontano passato della gente di montagna. Ho notato poi la quasi assenza di leggende di origine lombarda e non me la sono spiegata, se non altro perché nella regione é presente una vasta fascia montuosa.
Splendido volume che raccoglie un gran numero di racconti della tradizione folkloristica dell'arco alpino: piccoli e grandi aneddoti dal sapore prodigioso e leggendario, storie di fede e di dannazione, di creature sovrannaturali e comuni mortali, ancora carichi di fascino e nei quali possono essere scorti numerosi ed interessanti archetipi culturali, religiosi e sociali. In coda ad ogni racconto sono spesso presenti alcune note a proposito del retroscena storico e culturale dello stesso, mentre completano il volume una ricca bibliografia ed una stimolante introduzione dell'autrice. Assolutamente imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore