L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Francesco Renda è stato uno degli storici più autorevoli che la Sicilia abbia avuto la fortuna di avere. Questo libro non parla di miti e leggende che si sono diffuse intorno al nome di Salvatore Giuliano, ma fa il punto della situazione, lasciando da parte tutte le dicerie non confermate che sono circolate e soffermandosi sulle scelte politiche di Giuliano e sulle dinamiche che l'hanno spinto a compiere la Strage di Portella. Ciò che più ho apprezzato di questo libro è il metodo storiografico utilizzato, la valutazione attenta ed esplicita delle ipotesi, a cui segue sempre una chiara motivazione delle scelte fatte dallo storico. La trovo l'unica strada per affrontare le vicende di un periodo confuso come quello del secondo dopoguerra in Sicilia, in cui "mafia" è una parola poco usata e pare un fiore all'occhiello per i politici all'epoca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore