L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro di profondità favolosa e rigore indiscusso, scavo e decifrazione dettagliata di un universo unico, di un uomo immenso, di un'intera epoca e dei suoi anfratti storico politici più vari, di un mondo davvero rovesciato da un simile grandioso avvento, il tutto percorso con occhio attentissimo alle fonti e rispetto sommo alla centralità di Francesco. Le Goff non ha mai sbagliato un libro,i suoi studi toccano senza possibilità di dubbio la perfezione dell'umanista insuperato e la persuasione del narratore magnifico. Questo libro è uno dei suoi vertici,il ritratto di un vero splendore.
L'opera e' stata pubblicata in Francia nel 1999 ed e' uno dei tanti capolavori del grande studioso del Medioevo, della sua societa', dei suoi uomini e dei suoi santi (come dimenticare la biografia su San Luigi?). Alla vita dell'Assisiate Le Goff dedica un terzo del testo: nelle altre pagine sono analizzati il lessico delle categorie sociali in san Francesco e nei suoi biografi coevi e i modelli culturali che scaturiscono dal francescanesimo del XIII secolo. Come titola il primo capitolo - quasi un'introduzione - Francesco si colloca tra il rinnovamento e le inerzie del mondo feudale, tra il progresso rurale e lo sviluppo delle citta', tutti fenomeni che non vedono solo la nascita dei Comuni italiani, ma anche quella delle citta' europee. Numerose belle carte geografiche e un'essenziale bibliografia completano il volume. Le note, densissime, sono raggruppate alla fine di ciascun capitolo. Da leggere come tutte le opere degli storici francesi delle Annales.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Nell'attrattiva che su ogni storico esercita la tentazione di raccontare la vita di un uomo (o di una donna) del passato, di scrivere una biografia che si sforzi di raggiungere la sua verità, Francesco è stato ben presto l'uomo che più di qualunque altro ha suscitato in me il desiderio di farne un oggetto di storia totale, storicamente e umanamente esemplare per il passato e il presente». Dalla Prefazione
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore