L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Chi era Francesco d’Assisi? Alessandro Barbero ci porta dentro le tante versioni della vita del santo arrivate fino a noi e ricostruisce, in modo straordinario, l’intricato gioco di specchi che ha moltiplicato, frazionato e alla fine costruito la storia della vita di san Francesco.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un libro importante, complesso e molto ricco di informazioni e contenuti... Non per chi pensa di leggere la storiella di San Francesco... É molto accurato e nutrito. Un bel lavoro di Barbero storico.
Il testo è scorrevole e fruibile, offrendo numerosissime note per risalire alle fonti e ai testi originali in latino. Avendo io recuperato su youtube le numerose lezioni su Francesco tenute nei mesi scorsi dal prof. Barbero (Aosta, Sarzana, la7), mi aspettavo già che il libro fosse un excursus sul VERO personaggio: ho trovato infatti molti approfondimenti che in video sono stati solo accennati. Certamente un testo che aiuta a comprendere come, per secoli, si sia tramandato un personaggio che non è mai esistito, di come si sia costruita una tra le più grandi bugie nella storia della Chiesa e di come ciò sia stato fatto precisamente per cancellare il vero Francesco. Un libro che aiuta a comprendere le ragioni di queste immense bugie e di come la vita del santo sia stata tramandata e plasmata allo scopo preciso di giustificare la ricchezza e il potere dell'Ordine francescano, che lo stesso Francesco ha poi disprezzato, abbandonandolo con sdegno e vergogna. Un lavoro di grande impegno storico, con quasi un quarto del libro occupato dalle fonti, a cui ci si può rifare per avere, se necessario, una ulteriore sorgente di informazioni. Testo adatto a tutti, alla ricerca della verità.
Non è il Barbero brillante che conosco. Il libro è un po' noioso, a volte ripetitivo. Ne esce un Francesco poco accattivante, come la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore