L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Chi era Francesco d’Assisi? Alessandro Barbero ci porta dentro le tante versioni della vita del santo arrivate fino a noi e ricostruisce, in modo straordinario, l’intricato gioco di specchi che ha moltiplicato, frazionato e alla fine costruito la storia della vita di san Francesco.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è il Barbero brillante che conosco. Il libro è un po' noioso, a volte ripetitivo. Ne esce un Francesco poco accattivante, come la lettura.
Arrivato, in occasione delle celebrazioni, puntuale come un treno svizzero, il librone celebrativo barberiano ha il taglio del riassunto di rango, dello schedone, dell'almanacco dossografico, con poco, o nullo, slancio critico. Pagine e pagine che allineano episodi, testimonianze, citazioni, leggende. Di analisi storiografica un po' pochina, salvo le primissime pagine e le ultime, con il famigerato lupo come occasione di un ultimo sussulto di un volume piuttosto noioso. Un Barbero col freno tirato, contenuto, prudentissimo. Ma sì, Bonaventura confonde, seleziona e omette, ma va contestualizzato, perché ognuno aveva il "suo" Francesco. Tutto qui? Beh, rileggiamoci Le Goff e Chiara Frugoni: sul tema sono stati franchi e netti. Nei loro libri non c'era la premura di dispiacere, di dissentire, di uscire dal coro dei peana. No, non mi è piaciuto per niente.
I suoi saggi storici sono belli come romanzi. I suoi romanzi sono sempre raffinati, non per niente ha vinto il Premio Strega. Avercene di più, di Barbero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore