L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
il sangue dei vinti dvd michele placido soavi giampaolo pansa italiano custodia standard come nuovo * 229 x 1 06/11/25 editoriale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutto sommato un buon film! Anche se ovviamente romanzato, rispetto al libro, rappresenta comunque uno schiaffo morale a tutti quei "gendarmi della memoria" che, non solo non hanno capito nulla delle vere ragioni per cui Pansa ha svolto questo lavoro: nessuna "riabilitazione" del fascismo, ma semplice volontà di ristabilire la verità dei fatti. Se queste persone si sforzassero di leggere la storia senza il paraocchi della propaganda politica, forse si renderebbero conto, non solo che il fatto di combattere un regime dittatoriale non conferisce automaticamente, e a tutti, la patente di democratici e di persone perbene, e ciò che Pansa ha documentato nei suoi libri ne è la dimostrazione. Per quanto si cerchi di negare o di ridimensionare, i comunisti hanno commesso violenze anche prima che il fascismo andasse al potere (e non solo contro i fascisti intendo), d'altronde se il loro modello era quello sovietico stalinista... Se poi pensiamo che molti futuri "campioni" dell'antifascismo e della resistenza (tutt'ora elogiati dai loro eredi) fino al 25 luglio guardavano con grande simpatia al fascismo e scrivevano articoli antisemiti da far rizzare i capelli, ci possiamo rendere conto di quanto certe polemiche siano intellettualmente disoneste. Per conoscere le cause dello scoppio della guerra civile bisogna approfondire la storia di quel periodo, se vengono ignorati particolari essenziali è facile dare giudizi. Distinguere la buona dalla mala fede è essenziale, a mio avviso, per potersi definire realmente democratici, altrimenti che diritto si ha di fare la morale agli altri in merito. Il fascismo fece certamente la scelta scellerata di allearsi con la Germania nazista, ma tra i fascisti vi era anche chi lottava esclusivamente per creare una sistema economico-sociale che può essere discutibile, certamente, come tutti i programmi politici, del resto. Queste persone, a mio pare, non meritavano certo la morte!
Tra i 'Capolavori' di Dardano Sacchetti aggiungo anche 'Scusi lei è normale?' film gayo falsariga del vizietto imperante, regia Umberto Lenzi 'Se non ricordo male'. Bei tempi quando esisteva ancora il cinema 'Popolare', di serie B . Tanto amato da Tarantino, Scorsese, Carpenter, Burton, scopiazzato da DE Palma. Soavi era il nostro miglior talento, altro che mazzacurati, soldini, veronesi e compagnia, arrivato tardi e sfortunato. La uno bianca regge eccome, ma si tratta di sterili posizioni. Per le persone colte il b movie italico era . è e sarà sempre monnezza 'W Tomas Millian'.
Concettualmente è in linea con il revisionismo storico d'accatto dei tempi che corrono, e questo basta a renderlo detestabile. Non regge neppure la sceneggiatura, un ridicolo polpettone di cui è responsabile il già citato Dardano Sacchetti (che non ha scritto solo per Bava e Argento, ma anche quel capolavoro indimenticato che è Alex l'ariete). La regia è di un'imbarazzante piattezza televisiva condita con occasionali virtuosismi dal sapore pecoreccio: un marchio di fabbrica di Soavi. Un film orribile sotto ogni aspetto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore