Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La sanità incompleta. Le competenze relazionali dei professionisti della salute - Orlando Bassetti - copertina
La sanità incompleta. Le competenze relazionali dei professionisti della salute - Orlando Bassetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La sanità incompleta. Le competenze relazionali dei professionisti della salute
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
Spedizione 1,99 €
19,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,00 € 19,00 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
Spedizione 1,99 €
19,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,00 € 19,00 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Bibliotecario
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Fozzi Libri
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La sanità incompleta. Le competenze relazionali dei professionisti della salute - Orlando Bassetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come per qualsiasi professione, anche in ambito sanitario la competenza tecnica non basta da sola a garantire il successo, è necessario affiancarvi la competenza relazionale intesa come un insieme di aspetti tra loro correlati: equilibrio psicofisico, capacità di dare e di ricevere informazioni, assertività e correttezza comunicativa, gestione delle dinamiche di gruppo, controllo dello stress negativo. Purtroppo, oggi, in molte realtà sanitarie si trascura o si sottovaluta la relazione e si privilegia l’aspetto tecnico, creando un vuoto nell’esercizio della professione. Questa “Sanità incompleta”, infatti, non è in grado di rispondere pienamente alle esigenze di salute perché non coglie i reali bisogni psicologici, relazionali ed educativi del malato, dei familiari e degli stessi professionisti del settore. L’autore si propone dunque di indicare un percorso didattico e formativo sulla competenza relazionale, che ne espliciti i passaggi più significativi, con la convinzione che se ogni operatore sanitario è ben preparato e aggiornato non solo sul piano tecnico ma anche su quello relazionale, la qualità assistenziale non può che beneficiarne.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2021
13 maggio 2021
384 p., Brossura
9788893622738
Chiudi

Indice

Indice

1. Il cambiamento migliorativo e le sue dinamiche

1.1 Quale cambiamento?
1.2 L’autocambiamento
1.3 Il cambiamento organizzativo nella Sanità

2. Il problema educativo
2.1 L’educazione
2.2 L’educatore e l’educando
2.3 L’ospedale come “agenzia educativa"

3. La formazione umana e professionale
3.1 La formazione
3.2 La maturità umana
3.3 La formazione dei professionisti della salute

4. L’identità e l’equilibrio psicologico
4.1 Il principio del realismo
4.2 Autonomia e responsabilità
4.3 La personalità matura
4.4 Il sistema integrato di Allport
4.5 Il contributo di Virginia Satir
4.6 Il modello di attivazione o di sviluppo
4.7 Le trappole esistenziali
4.8 Le risposte pedagogiche

5. La motivazione e l’automotivazione
5.1 La motivazione
5.2 L’automotivazione e i suoi percorsi
5.3 La motivazione del personale sanitario

6. La cultura e i processi integrativi
6.1 Cultura e intercultura
6.2 I processi integrativi

7. La dimensione sociale
7.1 La relazione umana
7.2 La relazione professionale
7.3 L’arte del dialogo e del confronto nella Sanità

8. La dimensione emotiva e il linguaggio della tenerezza
8.1 La dimensione emotiva
8.2 Il linguaggio della tenerezza
8.3 Le manifestazioni della tenerezza

9. La rassicurazione efficace
9.1 La pedagogia della rassicurazione
9.2 Le strategie della rassicurazione
9.3 La rassicurazione in ambito sanitario
9.4 Il profilo del rassicuratore

10. Il dolore, la sofferenza e la morte
10.1 I limiti esistenziali
10.2 Educare alla morte

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore