Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Saperi bocciati. Riforma dell'istruzione, discipline e senso degli studi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,60 €
19,60 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Firenze Libri
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
ibs
19,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Saperi bocciati inaugura la collana di studi e ricerche del CISap, Centro Interdipartimentale "Forme di produzione e trasmissione del Sapere nelle società antiche e moderne", e si propone come avvio di un dibattito sulle trasformazioni che la riforma del sistema scolastico e universitario produce per le singole discipline. I saperi disciplinari, ridislocati nel nuovo orizzonte prospettico del mondo globalizzato, vengono qui indagati - secondo una significativa selezione - anche attraverso il percorso storico che ne ha fissato lo statuto epistemologico, fino alla crisi attuale che prefigura, per molti, lo svuotamento dei tradizionali contenuti culturali. Le proposte qui raccolte suggeriscono la riarticolazione dei saperi in un progetto, responsabile e consapevole, di restituzione di senso nel quale, lontano da bisogni intellettuali astratti o da logiche di mercato, essi possano riacquistare una positiva funzione sociale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
14 marzo 2003
224 p., ill.
9788843025381
Chiudi

Indice

Cos'è il CISapPremessa, di V. Andò-Parte prima. Conoscenza e globalizzazione1.Biopotere e gratuità del sapere, di S. Vaccaro2.Lottare contro la riforma del sistema scolastico-universitario. Contro che cosa, di preciso' E soprattutto per che cosa', di A. Cozzo/Contro che cosa/Per che cosa/Abbasso il senso 'critico' (che, da s  solo, è semplice chiacchiera)-Parte seconda. Teoria e pratica della scuola3.La scuola tra riforme e cambiamento. Bullismo, empowerment, intercultura, di G. Burgio/Tattiche e strategie/Leggere e scrivere/Insegnanti/Il cambiamento/Intercultura/Bullismi/Empowerment4.Il sapere pedagogico tra aporie e ristrutturazioni, di M. Marino/Categorie linguistiche/Storicizzazioni delle antinomie/Ristrutturazioni epistemiche/Tra esclusioni e marginalità-Parte terza. Saperi disciplinari5.Non più nani n  giganti: gli studi di greco dopo la riforma, di V. Andò6.A che serve la storia', di N. Cusumano7.Musica, musicologia e riforma, di A. Collisani8.Matematica e formazione culturale, di A. Brigaglia/Matematica; perch '/La riforma universitaria e la matematica/Concludendo9.Analitici o continentali' Identità della filosofia e riforma degli studi, di G. Nicolaci

La recensione di IBS

Saperi bocciati inaugura la collana di studi e ricerche del CISap, Centro Interdipartimentale "Forme di produzione e trasmissione del Sapere nelle società antiche e moderne", e si propone come avvio di un dibattito sulle trasformazioni che la riforma del sistema scolastico e universitario produce per le singole discipline. I saperi disciplinari, ridislocati nel nuovo orizzonte prospettico del mondo globalizzato, vengono qui indagati - secondo una significativa selezione - anche attraverso il percorso storico che ne ha fissato lo statuto epistemologico, fino alla crisi attuale che prefigura, per molti, lo svuotamento dei tradizionali contenuti culturali. Le proposte qui raccolte suggeriscono la riarticolazione dei saperi in un progetto, responsabile e consapevole, di restituzione di senso nel quale, lontano da bisogni intellettuali astratti o da logiche di mercato, essi possano riacquistare una positiva funzione sociale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi