L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
La Storia è da sempre il tentativo di ricostruire la verità dei fatti. Eppure, molti fatti veri nascono da menzogne, da bufale vere e proprie, dall’intrico di quelle che oggi chiameremmo fake news.
«Un favoloso repertorio di vere storie false raccontate con penna da scrittore e piglio da storico di professione, dove la sapiente filologia è mascherata dal divertimento della lettura» – Il Venerdì
«Da sempre "la forza del falso", come la definiva Umberto Eco, dà forma al mondo così come lo conosciamo.» Anno Domini 1165, Costantinopoli. Per strade tortuose, tra le mani dell’imperatore Manuele Comneno arriva una lettera inattesa e forse inattendibile. A scrivere è l’oscuro Prete Gianni: sedicente gran monarca delle Indie, discendente dei Re Magi, sovrano supremo di un immenso territorio incantato dimora di ciclopi ed elefanti, intende offrire alla cristianità la sua amicizia per combattere da alleati la minaccia dei Mori infedeli. Scherzo naif o macchinazione diplomatica, quell’improbabile epistola comparsa dal nulla avrebbe proliferato per oltre cinquecento anni, legittimando guerre di conquista, trattati fantasma, spedizioni senza ritorno alla ricerca di un personaggio fantomatico e un regno inesistente. Se la Storia è tradizionalmente il tentativo di ricostruire la verità dei fatti, questa vicenda ci ricorda che spesso fatti veri vengono messi in moto da menzogne, imposture, distorsioni – quelle che oggi chiameremmo fake news ma che invece sono vecchie quanto l’umanità. Ben prima dei forum sulle scie chimiche esistevano infatti le dicerie degli untori, e prima del piano Kalergi si moltiplicavano infinite logge segrete, rosacrociane, templari, e prendeva forma la teoria del complotto giudaico-massonico che avrebbe portato agli sciagurati Protocolli dei Savi di Sion utili ai più neri fascismi. In questa nuova edizione Errico Buonanno aggiorna e amplia il suo almanacco favoloso di vere storie false, rigoroso nelle fonti e ironico nel piglio, che ci restituisce l’immagine borgesiana della Storia come una piazza in cui da sempre mercanteggiano coscienza e sogno, luce e fantasmagoria, verità e finzione. Dalla Donazione di Costantino all’invenzione del kilt scozzese, dalla cabala al Santo Graal, le frottole più incredibili – almeno in apparenza – si sono inverate nel mondo. Ma non serve indignarsi, anzi: Sarà vero è anche un sincero tributo al potere dell’immaginazione, perché se quella che Umberto Eco chiamava «la forza del falso» è in grado di riplasmare la realtà che conosciamo, significa anche che non esiste un limite a ciò che possiamo sognare.Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio davvero interessante che ripercorre i falsi e i complotti che hanno fatto la storia, ben prima che le famigerate fake news invadessero i social network. L'autore ripercorre non solo la genesi delle teorie complottistiche ma soprattutto vuole fornire una spiegazione dei meccanismi per cui tante persone aderiscano ciecamente a questi movimenti d'opinione. Prosa ben calibrata, materiale organizzato con cura. Bibliografia abbastanza corposa.
Il volume parte dal presupposto di dimostrare come delle bufale, o come la chiameremmo oggi, delle fake news, si siano trasformate in notizie vere, o accettate come tali da qualcuno per convenienza, in modo tale da influire sulla storia, sulle tradizioni, sulle usanze,su alcuni gruppi, come la massoneria. L’intenzione era buona, ma il risultato è un gran guazzabuglio,in cui non si capisce quando finisce la storia dell’evoluzione della bufala e quando incominciano i fatti reali influenzati dalla bufala. Sono inoltre mescolate bufale con conseguenze attuali irrilevanti o poco rilevati con altre che hanno modificato il corso della storia, le tradizioni importanti, come il kilt scozzese, e le attuali usanze. La lettura del libro è stata per me faticosa, tanto che ho dovuto interromperla due volte per “riposare” leggendo un libro più interessante
Affascinante viaggo lungo il labirinto tortuoso delle più note(?) bufale e teorie cospirative che hanno loro malgrado plasmato il corso degli eventi, il tutto corredato accuratamente da una buona documentazione e narrato con la maestria del romanziere. Sarà inevitabile dover fare i conti con i propri preconcetti storici, l'elasticità mentale del lettore sarà sicuramente messa alla prova.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore