L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Il satiro scientifico è divulgazione scientifica a colpi di sarcasmo e stand-up. Barbascura X prende la scienza, la sbatte sul tavolo e ci costruisce sopra una rivista che non ha paura di farsi maleducata, pop e brillante come una sinapsi in overdrive.
Oh mia ciurma, "Il satiro scientifico" è un viaggio blasfemo e paranormale che continua a sfidare le regole della decenza dell’editoria italiana. Dopo aver parlato di argomenti importantissimi come il sesso, la merda, la bruttezza, le seghe mentali e la mostrologia, finalmente si parla di un altro soggetto bandito dalla divulgazione bella: la droga. Perché questo è "Il satiro scientifico", e io amo vedere il mondo bruciare. Scoprirete come funzionano i principi attivi di molte sostanze (illegali ma anche legali), cosa succede nel corpo di chi le usa, la storia incredibile dietro alcune di queste molecole e il loro ruolo sociale nella storia: da streghe a scienziati sballatissimi. Insomma, avete panetti per i vostri denti.
A un certo punto, il signor Mondadori mi chiede di diventare il curatore di una rivista scientifica. «Signor Mondadori, sono lusingato, ma mi concede un azzardo?» «Quale, o villoso Barbascura?» «Mi faccia fare una rivista a modo mio.» «Intendi a cazzo di cane?» «Esatto. Una rivista scientifica più pop, dove possiamo parlare anche di roba sconcia, che sia tanto scientifica quanto spassosa, e che se ci scappa faccia venire pure una paresi facciale.» «Intendi "ridere"?» «Non esageriamo.» Quel babbeo del signor Mondadori ha accettato, ed eccoci qui. L'idea è semplice: 1. Scegliere l'argomento del volume. 2. Chiedere a varati e ben noti divulgatori scientifici di scrivere pezzi su tale argomento nello stile più smaliziato e pop possibile. 3. Chiedere a stand-up comedian di gettarla in caciara in inserti a loro dedicati. 4. Mischiare il tutto con una mannaia. 5. Ingollare crudo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
3 stelline e mezzo: Mi è stato regalato il libro per Natale e in un paio di giorni l'ho finito, quindi sulla scorrevolezza della lettura direi che ci siamo! Un paio di commenti: - Il libro è scritto da divulgatori scientifici con stili di scrittura e background di studi differenti. Mi sembra però che non ci sia un'uniformità del target. Io sono laureata in chimica farmaceutica, per cui mastico la chimica organica e la fisiologia umana piuttosto bene, però mi sembra che il testo sia a tratti troppo specifico per chi non ha conoscenze di base oppure troppo esemplificativo per chi invece appartiene al mondo della scienza. - Mi sarebbe piaciuto (curiosità personale) leggere qualcosa anche a riguardo di dipendenze più "contemporanee" come quella da social media oppure da apparecchi tecnologici. - Sarebbe carino che ci fosse una breve biografia degli autori sotto ogni capitolo, in modo che il lettore sappia chi è il divulgatore che scrive senza bisogno di fare ricerche su internet. Invece bravi bravissimi per aver parlato della dipendenza da alcol socialmente accettata e dei danni dell'alcol senza mezzi termini, anche se, maledetti voi, pessimo tempismo leggere questo libro la vigilia di Natale, forse avrei dovuto aspettare che passasse capodanno...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore