L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sator arepo eccetera è un piacevole divertissement del mai sufficientemente celebrato Umberto Eco. Invidio chi ancora non lo ha letto perchè ha ancora da scoprire questa piccola gemma all'interno della vasta produzione del professore. Da leggere assolutamente.
Il libro e' una raccolta di giochi letterari di vario tipo. Divertente l'idea di riscrivere in versi una poesia, ribaltando il significato delle singole parole. Per esempio: "Nel mezzo del cammin di nostra vita / Mi ritrovai per una selva oscura, / chè la diritta via era smarrita." Diventa: "Al margin del ristar di vostra morte / mi persi in un deserto illuminato, / ritrovando le piazze più distorte." E' un'idea gratuita, ma tutti i giochi lo sono :) E' uno giochino che si puo' fare anche per conto proprio, per esempio riscrivendo i sonetti di Foscolo. Il libro di Eco contiene anche acronimi e piccoli testi che raccolgono diversi omofoni (parole con pronuncia identica o quasi ma significati diversi). Un esempio particolarmente riuscito: "Dolce gabbana" Sarto qual son, un giorno lesto abbordo / Una dama assai bella e d'alto bordo, / e con mano leggera ecco le bordo / al fondo della veste un vago bordo, / con una delicata tinta bordò. / E questo avviene in un incontro a bordo / del Transeuropa da Nimega a Bordeaux.
Il libro è uno schizzo di genialità, contiene giochi linguistici divertentissimi. Giuro, da piegarsi dalle risate!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore