L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Titolo: SBIRRE [prima edizione, come nuovo] - Carlotto, De Cataldo, De Giovanni - Rizzoli, Nero, - 2018Autore: Carlotto, De Cataldo, De GiovanniEditore: Rizzoli, Nero,Anno: 2018In 8° 220 pp. Brossura editoriale, sovraccoperta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che adoro Carlotto, ma penso non sia un libro ben riuscito. 3 storie scollegate fra loro, in comune solo il fatto di avere una protagonista donna. A tratti coinvolgente ma poi inconcludente. Non lo consiglierei
Si tratta di un'antologia di tre racconti scritti da tre maestri del noir italiano: Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, che qui presenta un racconto prequel della serie di Sara Morozzi. Datosi il titolo "Sbirre", facile intuire che saranno proprio delle donne poliziotto le protagoniste di ciascun racconto. E se anche nel racconto di De Cataldo viene presentato un personaggio - che troveremo poi in "Alba nera", sempre all'interno di questa collana - la "sbirra" di Carlotto, che vive forse l'avventura più dura del trittico, è a sé stante come narrazione (si esaurisce nell'arco di questo racconto). Tre storie nerissime, tre "sbirre" dalle caratteristiche peculiari e accattivanti, tre occasioni per "assaggiare" tre dei più grandi scrittori del romanzo nero italiano attuale. E se avete un pochino la mania del collezionismo non può mancare tra i vostri "Nero Rizzoli".
Ci cono cascato altre volte in queste raccoltine di racconti brevi, che uniscono nomi di razza con un filo conduttore spesso pretestuoso, come in questo caso. Dei tre si salva Carlotto, il cui mestiere supera la banalità della storia, cui si deve comunque riconoscere uno spunto originale (e la stella in più rispetto al minimo è merito suo). De Cataldo è il peggiore, con un racconto ambientato in una Rete che lui sembra conoscere davvero poco, più per qualche giro su Wikipedia o Aranzulla che per reale frequentazione e non è il finale appeso ad aggiungere qualità. Di De Giovanni si apprezza lo sforzo di creare un personaggio diverso, ma neppure il suo raccontino decolla, anche a causa di una protagonista troppo poco realistica per farsi apprezzare. Da dimenticare anche per un prezzo illogico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore